2017

Aula Pio XI, Largo Gemelli 1 - Milano20/11/2017

Un ideale passaggio di consegne tra le radici e il futuro del nostro Ateneo. Per la 57esima edizione del Premio Gemelli la consegna del riconoscimento, attribuito da Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi, ai 12 migliori laureati dell’Università Cattolica si è svolto alla presenza di alcuni tra i primi vincitori, premiati negli anni compresi tra il 1960 e il 1975.

Aula Magna sede di Milano08/11/2017

«È stata da poco avviata un’iniziativa per valorizzare le forme di aggregazione associative e informali dei nostri laureati all’interno di una vasta e organizzata community direttamente coordinata dall’Università».

Il Rettore Franco Anelli presenta il progetto Alumni UCSC durante il discorso inaugurale.

Le Grand Central - Bruxelles25/10/2017

L’appuntamento annuale del Coordinamento italiano degli Alumni ha riunito più di 300 ex-studenti e professionisti di numerose università italiane, in quello che appare ormai come un grande gruppo di lavoro che sta acquistando sempre più rilievo nel sistema dell’Italia in Europa.

18/10/2017

Aperitivo con de Chirico

La mostra “I Manichini di de Chirico. Costumi di scena dell’Archivio Cerratelli” si è conclusa mercoledì 18.10.17 con una visita guidata esclusiva dedicata agli Alumni dell’Ateneo. Il Prof. Aldo Grasso e la Prof.ssa Maria Teresa Zanola insieme ai curatori della Fondazione Cerratelli Floridia Benedettini e Diego Fiorini hanno accompagnato i nostri ospiti in un percorso di storia, arte e bellezza.

Curia Arcivescovile - Catania22/10/2017

Venerdì 22 settembre la Curia Arcivescovile di Catania ha ospitato il convegno “Professionalità a servizio dello sviluppo economico dell’Italia meridionale”: la prima réunion territoriale con illustri relatori e Alumni dell’Ateneo per condividere tematiche importanti per la crescita del nostro Paese.

15/09/2017

Rock Your Profile

Primo workshop riservato ai neolaureati dell'Ateneo: Fabio Rezzoagli, Senior Enterprise Account Executive @LinkedIn, ha spiegato le origini e le evoluzioni di LinkedIn e come costruire e utilizzare al meglio il proprio profilo.

Collegio Augustinianum29/05/2017

Lunedì 29 maggio, presso il Collegio Augustinianum, due studenti di Giurisprudenza hanno ricevuto il premio di laurea Francesco Realmonte per i loro ottimi risultati raggiunti. Tra gli ospiti della cerimonia, il Professore e alumno agostino Romano Prodi che è intervenuto sul tema "Il futuro è in Europa?".

18/05/2017

Rapporto Giovani è stato presentato ai parlamentari Alumni dell'Università Cattolica. «Non una rimpatriata - come ha spiegato il Rettore Franco Anelli - ma l'occasione di rivolgersi a una platea di uomini delle Istituzioni che possono riconoscersi, al di là delle appartenenze politiche, in una base valoriale comune». di Enrico Lenzi - Avvenire, 18.05.2017

La sfida del 4.0 e il ruolo del nostro Ateneo

La sfida del 4.0 e il ruolo del nostro Ateneo

I cambiamenti sociali ed economici, le nuove tecnologie, il rapporto tra università e mondo del lavoro, i bisogni delle nuove generazioni, la necessità di nuovi modelli di apprendimento. Di questo e di molto altro si è parlato durante le tre tavole rotonde con illustri relatori di diverse categorie professionali, chiamati a confrontarsi a partire da alcuni dati emersi dall'ultima edizione di Rapporto Giovani.

Il 9 maggio la sede di Piacenza ha ospitato il terzo evento dedicato a "Innovazione 4.0. Una sfida per le nuove generazioni e per le imprese. Quale ruolo per l'Università?". Ai microfoni di Piacenza 24, la Prorettrice Antonella Sciarrone Alibrandi ha spiegato l'ìmportanza del 4.0 in tutti i campi e raccontato il nuovo progetto Alumni che mira a rafforzare il legame tra l'Ateneo e i propri laureati.

«Onorato di tornare dove ho fatto il mio processo di formazione che mi ha permesso di intraprendere la mia strada imprenditoriale». Queste le parole di Nicolas Bargi, Founder e CEO di Save the Duck, alumnus di Economia, che ha partecipato alla consegna di 200 borse di studio per merito nell'Aula Magna della sede milanese.

Visualizza altro