Community Alumni UCSC

Per costruire insieme uno spazio di condivisione dedicato a tutti coloro che hanno fatto parte della comunità universitaria, le Associazioni di Alumni dell'Università Cattolica, si riuniscono nel nuovo progetto d'Ateneo Alumni UCSC. L'obiettivo è far crescere una comunità nella quale tutti possano individuare quella più affine al proprio percorso: dall'Associazione Ludovico Necchi, la più antica,  voluta fortemente da Padre Agostino Gemelli e aperta a tutti gli Alumni, alle associazioni degli ex collegiali, a quelle tematiche delle Alte Scuole. Esse costituiscono un cosmo ordinato e coordinato di enti che condividono il legame profondo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con quanto di meglio essa oggi esprime.

L'Ateneo mette a disposizione strumenti, servizi, spazi reali e virtuali per aiutare i suoi Alumni a stabilire contatti continuativi tra loro e con la realtà scientifica ed educativa che contraddistingue l’università e per creare occasioni utili ad aggiornare o accrescere le conoscenze professionali e culturali di ciascuno.

Associazione Ludovico Necchi

L'Associazione Necchi vuole affiancare l'Università Cattolica nel raggiungimento dei suoi fini istituzionali e diffonderne i tradizionali valori etici. Vuole inoltre, ravvivare i vicendevoli rapporti di amicizia formatisi in Università Cattolica e affiancarla nell'assistenza di laureati e laureandi, creando occasioni di formazione continua di carattere culturale, religioso e professionale.

Il primo anno te lo regala la tua università!

Per un anno dal conseguimento della laurea, tutti i neolaureati si possono iscrivere gratuitamente ad Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi.

Per maggiorni informazioni clicca qui.

Associazioni collegiali

L'Associazione vuole alimentare lo spirito di fratellanza e collaborazione tra studenti e gli ex studenti dell'Augustinianum e sostenere le attività del Collegio e dell'Ateneo per la formazione integrale della persona. Sin dalla sua fondazione si ispira all’orientamento voluto da Padre Agostino Gemelli, coinvolgendo in maniera attiva gli studenti in Collegio e gli Alumni per continuare a raccontare un’esperienza di vita che si concretizza ogni giorno nello “spirito dell’Augustinianum”.

L'Associazione "Marianum ex allieve" ha la finalità di favorire rapporti di amicizia e occasioni di confronto tra le ex-collegiali e quelle attuali, rinnovando il dialogo tra le generazioni e contribuendo alla formazione personale e culturale delle giovani leve attraverso la trasmissione dei modelli ricevuti.

L’Associazione degli ex studenti del Collegio S. Isidoro ha come obiettivo contribuire a realizzare condizioni di eccellenza del Collegio e favorire ogni iniziativa che ne accresca e diffonda la reputazione. Si propone di sostenere e promuovere lo studio nel Collegio di studenti iscritti all’Università Cattolica particolarmente meritevoli e bisognosi e opera per tenere vivi tra i soci lo spirito di appartenenza al Collegio e i valori che ne costituiscono il fondamento.

Network Alumni Alte Scuole

Il gruppo Alumni dell'Alta in Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo nasce con l'obiettivo di ricostruire una rete formata dai diplomati di tutti i Master attivati dal 2002. Tra gli obiettivi: condividere i contenuti relativi al mondo delle Professioni e dei Mestieri della Comunicazione; costruire una piattaforma di scambio di idee, best practice, aggiornamenti, opportunità di formazione, di tirocinio e di lavoro, all'interno dei mercati attuali e futuri dei media.

Il Percorso Alumni dell'Alta Scuola in Impresa e Società consiste in un insieme di appuntamenti in cui il network degli imprenditori che hanno completato una delle edizioni dell’Executive Master PMI e Competitività affrontano, insieme a docenti esperti, tematiche operative mirate ad analizzare e approfondire metodologie di sviluppo delle proprie realtà aziendali.

L'associazione Alumni dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari  è rivolta ai partecipanti di Master e Corsi di Perfezionamento e ha come obiettivo riunire i professionisti di settore diplomati Altems.

L'Associazione Studenti dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali nasce con lo scopo di mantenere nel tempo le relazioni tra gli studenti e gli Alumni e di facilitarne la collaborazione. Tra gli obiettivi: creare un network dove i membri possono consolidare i loro interessi condividendo le loro esperienze; collaborare con ASERI per promuovere le attività dell'Alta Scuola e dei suoi studenti con particolare attenzione alle tematiche della globalizzazione e dello sviluppo economico e sociale.

L'associazione Alumni dell'Alta Scuola di Management e Economia Agro-Alimentare (SMEA) è un network professionale che vede nel continuo scambio di idee, opinioni e conoscenze, la possibilità di creare nuove opportunità di lavoro e di arricchimento professionale. L'associazione ha l'obiettivo di: sviluppare la professionalità dei soci attraverso l'interscambio di esperienze e conoscenze e l'organizzazione di eventi dedicati.