Community Alumni UCSC

Per costruire insieme uno spazio di condivisione dedicato a tutti coloro che hanno fatto parte della comunità universitaria, le Associazioni di Alumni dell'Università Cattolica, si riuniscono nel nuovo progetto d'Ateneo Alumni UCSC. L'obiettivo è far crescere una comunità nella quale tutti possano individuare quella più affine al proprio percorso: dall'Associazione Ludovico Necchi, la più antica,  voluta fortemente da Padre Agostino Gemelli e aperta a tutti gli Alumni, alle associazioni degli ex collegiali, a quelle tematiche delle Alte Scuole. Esse costituiscono un cosmo ordinato e coordinato di enti che condividono il legame profondo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con quanto di meglio essa oggi esprime.

L'Ateneo mette a disposizione strumenti, servizi, spazi reali e virtuali per aiutare i suoi Alumni a stabilire contatti continuativi tra loro e con la realtà scientifica ed educativa che contraddistingue l’università e per creare occasioni utili ad aggiornare o accrescere le conoscenze professionali e culturali di ciascuno.

Associazione Ludovico Necchi

L'Associazione Necchi vuole affiancare l'Università Cattolica nel raggiungimento dei suoi fini istituzionali e diffonderne i tradizionali valori etici. Vuole inoltre, ravvivare i vicendevoli rapporti di amicizia formatisi in Università Cattolica e affiancarla nell'assistenza di laureati e laureandi, creando occasioni di formazione continua di carattere culturale, religioso e professionale.

Associazioni collegiali

Agostini Semper

L'Associazione vuole alimentare lo spirito di fratellanza e collaborazione tra Agostini, studenti ed ex studenti, e sostenere le attività del Collegio e dell'Ateneo per la formazione integrale della persona. Sin dalla sua fondazione si ispira all’orientamento voluto da Padre Agostino Gemelli, coinvolgendo in maniera attiva gli studenti in Collegio e gli Alumni per continuare a raccontare un’esperienza di vita che si concretizza ogni giorno nello “spirito dell’Augustinianum”.

MEA - Marianum Ex Allieve

L'Associazione ha la finalità di favorire rapporti di amicizia e occasioni di confronto tra le ex-collegiali e quelle attuali, rinnovando il dialogo tra le generazioni e contribuendo alla formazione personale e culturale delle giovani leve attraverso la trasmissione dei modelli ricevuti.

Ex Studenti Collegio S. Isidoro

L’Associazione ha come obiettivo contribuire a realizzare condizioni di eccellenza del Collegio e favorire ogni iniziativa che ne accresca e diffonda la reputazione. Si propone di sostenere e promuovere lo studio nel Collegio di studenti iscritti all’Università Cattolica particolarmente meritevoli e bisognosi e opera per tenere vivi tra i soci lo spirito di appartenenza al Collegio e i valori che ne costituiscono il fondamento.

Network

Alte Scuole Alumni UCSC

Le Alte Scuole dell’Università Cattolica rappresentano nei rispettivi campi di interesse scientifico, la sintesi delle tre missioni dell’università: formazione post-laurea e lifelong learning, ricerca, consulenza per aziende ed enti esterni.

Comitati internazionali Alumni UCSC

I Comitati internazionali sono istituiti nei territori dove sono presenti gli Alumni che, riconoscendosi nei valori dell’Ateneo, vogliono contribuire personalmente alla sua crescita, aggiornando le proprie conoscenze e rafforzando le proprie relazioni.