Associazioni e gruppi

L’Università Cattolica, fin dalla sua nascita, si è sempre concepita come aperta e inclusiva. Per questo motivo sono presenti differenti associazioni di Alumni che oggi si riuniscono in un grande network. L'obiettivo è far crescere una comunità nella quale tutti possano individuare quella più affine al proprio percorso: dall'Associazione Ludovico Necchi, la più antica,  voluta fortemente da Padre Agostino Gemelli e aperta a tutti gli Alumni, alle associazioni degli ex collegiali, a quelle tematiche delle Alte Scuole. Esse costituiscono un cosmo ordinato e coordinato di enti che condividono il legame profondo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con quanto di meglio essa oggi esprime.

Tutte le Associazioni si riuniscono così, nel nuovo progetto di Ateneo Alumni UCSC, per costruire insieme uno spazio di condivisione dedicato a tutti coloro che hanno fatto parte della comunità universitaria. L'Ateneo mette a disposizione strumenti, servizi, spazi reali e virtuali per aiutare i suoi Alumni a stabilire contatti continuativi tra loro e con la realtà scientifica ed educativa che contraddistingue l’università e per creare occasioni utili ad aggiornare o accrescere le conoscenze professionali e culturali di ciascuno.

Associazione Ludovico Necchi - Il primo anno te lo regala la tua università!

Dalla sessione di laurea di luglio 2017, tutti i neolaureati sono iscritti automaticamente per un anno ad Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi e possono accedere, gratuitamente o a condizioni molto vantaggiose, a servizi e iniziative d'Ateneo loro dedicati.

Associazione Ludovico Necchi

L'Associazione Necchi vuole affiancare l'Università Cattolica nel raggiungimento dei suoi fini istituzionali e diffonderne i tradizionali valori etici. Vuole inoltre, ravvivare i vicendevoli rapporti di amicizia formatisi in Università Cattolica e affiancarla nell'assistenza di laureati e laureandi, creando occasioni di formazione continua di carattere culturale, religioso e professionale.

L'associazione dei laureati dell'Università Cattolica fu istituita per volere di Padre Agostino Gemelli. Nel giugno del 1930 si svolse la prima assemblea degli “Antichi studenti della Cattolica”, nome mutato poi nel 1932 in “Associazione dei laureati dell’Università Cattolica”.

Associazioni collegiali

L'Associazione vuole alimentare lo spirito di fratellanza e collaborazione tra studenti e gli ex studenti dell'Augustinianum e sostenere le attività del Collegio e dell'Ateneo per la formazione integrale della persona. Sin dalla sua fondazione si ispira all’orientamento voluto da Padre Agostino Gemelli, coinvolgendo in maniera attiva gli studenti in Collegio e gli Alumni per continuare a raccontare un’esperienza di vita che si concretizza ogni giorno nello “spirito dell’Augustinianum”.

L'Associazione "Marianum ex allieve" ha la finalità di favorire rapporti di amicizia e occasioni di confronto tra le ex-collegiali e quelle attuali, rinnovando il dialogo tra le generazioni e contribuendo alla formazione personale e culturale delle giovani leve attraverso la trasmissione dei modelli ricevuti.

L’Associazione degli ex studenti del Collegio S. Isidoro ha come obiettivo contribuire a realizzare condizioni di eccellenza del Collegio e favorire ogni iniziativa che ne accresca e diffonda la reputazione. Si propone di sostenere e promuovere lo studio nel Collegio di studenti iscritti all’Università Cattolica particolarmente meritevoli e bisognosi e opera per tenere vivi tra i soci lo spirito di appartenenza al Collegio e i valori che ne costituiscono il fondamento.

Associazioni e Gruppi Alte Scuole

L'associazione dei diplomati dell'Alta Scuola di Management ed Economia Agro-Alimentare è un network professionale che vede nel continuo scambio di idee, opinioni e conoscenze, la possibilità di creare nuove opportunità di lavoro e di arricchimento professionale. L'associazione ha l'obiettivo di: sviluppare la professionalità dei soci attraverso l'interscambio di esperienze e conoscenze e l'organizzazione di eventi dedicati. Viene anche coltivato ed incentivato l'aggiornamento professionale dei soci tramite partnership e relazioni con associazioni analoghe.

Il gruppo Alumni dell'Alta in Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo nasce con l'obiettivo di ricostruire una rete formata dai diplomati di tutti i Master attivati dal 2002. Tra gli obiettivi: condividere i contenuti relativi al mondo delle Professioni e dei Mestieri della Comunicazione; costruire una piattaforma di scambio di idee, best practice, aggiornamenti, opportunità di formazione, di tirocinio e di lavoro, all'interno dei mercati attuali e futuri dei media.

Il Percorso Alumni dell'Alta Scuola in Impresa e Società consiste in un insieme di appuntamenti in cui il network degli imprenditori che hanno completato una delle edizioni dell’Executive Master PMI e Competitività affrontano, insieme a docenti esperti, tematiche operative mirate ad analizzare e approfondire metodologie di sviluppo delle proprie realtà aziendali.

L'Associazione Studenti dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali nasce con lo scopo di supportare e mantenere nel tempo le relazioni tra gli studenti e gli Alumni e di facilitarne la collaborazione. Tra gli obiettivi: creare un network dove i membri possono consolidare i loro interessi condividendo le loro esperienze; collaborare con ASERI per promuovere le attività dell'Alta Scuola e dei suoi studenti con particolare attenzione alle tematiche della globalizzazione e dello sviluppo economico e sociale.