Eventi

Notizie, approfondimenti e interviste per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative dedicate agli Alumni e sviluppare occasioni di confronto e scambio di esperienze... anche a distanza!

Concerto in Aula Magna

Il coro è diretto da David Maw, professore all’Università di Oxford, che guiderà l’ascolto della corale inglese con uno sguardo particolare sul compositore italiano Claudio Monteverdi nell’anno monteverdiano (1567-2017).

Il coro dell’Oriel è il “chapel choir” di un college storico di Oxford - il quinto più antico per anno di fondazione - rappresentante di una tradizione musicale e culturale segno di una lunga storia che corre attraverso le chiese cattolica e anglicana e lo studio e la disciplina dell’università.

Archivio

Gli allievi della Scuola di dottorato di Piacenza per lo studio del sistema Agroalimentare hanno concluso il loro percorso ricevendo il titolo di PhD. Un processo di formazione e ricerca che produce risultanti interessanti sotto il profilo degli sviluppi professionali, infatti circa il 90% trova lavora entro l'anno.

Nella cornice della Basilica di San Francesco di Piacenza, si è svolta la festa in stile anglosassone dei 250 laureati delle sedi di Piacenza e Cremona. Dopo aver terminato il percorso di studi (triennale e magistrale), hanno ricevuto i tanto attesi diplomi e lanciato il tocco al cielo.

Lunedì 29 maggio, presso il Collegio Augustinianum, due studenti di Giurisprudenza hanno ricevuto il premio di laurea Francesco Realmonte per i loro ottimi risultati raggiunti. Tra gli ospiti della cerimonia, il Professore e alumno agostino Romano Prodi che è intervenuto sul tema "Il futuro è in Europa?".

Rapporto Giovani è stato presentato ai parlamentari Alumni dell'Università Cattolica. «Non una rimpatriata - come ha spiegato il Rettore Franco Anelli - ma l'occasione di rivolgersi a una platea di uomini delle Istituzioni che possono riconoscersi, al di là delle appartenenze politiche, in una base valoriale comune». di Enrico Lenzi - Avvenire, 18.05.2017

La sfida del 4.0 e il ruolo del nostro Ateneo

La sfida del 4.0 e il ruolo del nostro Ateneo

I cambiamenti sociali ed economici, le nuove tecnologie, il rapporto tra università e mondo del lavoro, i bisogni delle nuove generazioni, la necessità di nuovi modelli di apprendimento. Di questo e di molto altro si è parlato durante le tre tavole rotonde con illustri relatori di diverse categorie professionali, chiamati a confrontarsi a partire da alcuni dati emersi dall'ultima edizione di Rapporto Giovani.

Il 9 maggio la sede di Piacenza ha ospitato il terzo evento dedicato a "Innovazione 4.0. Una sfida per le nuove generazioni e per le imprese. Quale ruolo per l'Università?". Ai microfoni di Piacenza 24, la Prorettrice Antonella Sciarrone Alibrandi ha spiegato l'ìmportanza del 4.0 in tutti i campi e raccontato il nuovo progetto Alumni che mira a rafforzare il legame tra l'Ateneo e i propri laureati.

«Onorato di tornare dove ho fatto il mio processo di formazione che mi ha permesso di intraprendere la mia strada imprenditoriale». Queste le parole di Nicolas Bargi, Founder e CEO di Save the Duck, alumnus di Economia, che ha partecipato alla consegna di 200 borse di studio per merito nell'Aula Magna della sede milanese.

Visualizza altro