Eventi

Notizie, approfondimenti e interviste per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative dedicate agli Alumni e sviluppare occasioni di confronto e scambio di esperienze... anche a distanza!

Archivio

Networking cocktail

Giovedì 18 gennaio, il gruppo di Alumni dell'Ateneo presente a Shanghai ha organizzato la prima réunion del 2018: un momento di confronto e conoscenza tra tutti coloro che, fisicamente lontani, sono ancora vicini alla propria Alma mater.

Un ideale passaggio di consegne tra le radici e il futuro del nostro Ateneo. Per la 57esima edizione del Premio Gemelli la consegna del riconoscimento, attribuito da Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi, ai 12 migliori laureati dell’Università Cattolica si è svolto alla presenza di alcuni tra i primi vincitori, premiati negli anni compresi tra il 1960 e il 1975.

«È stata da poco avviata un’iniziativa per valorizzare le forme di aggregazione associative e informali dei nostri laureati all’interno di una vasta e organizzata community direttamente coordinata dall’Università».

Il Rettore Franco Anelli presenta il progetto Alumni UCSC durante il discorso inaugurale.

Il 25 ottobre si è svolto l’appuntamento annuale del Coordinamento italiano degli Alumni nella capitale europea. L’evento ha riunito più di 300 ex-studenti e professionisti di numerose università italiane, in quello che appare ormai come un grande gruppo di lavoro che sta acquistando sempre più rilievo nel sistema dell’Italia in Europa.

Aperitivo con de Chirico

La mostra “I Manichini di de Chirico. Costumi di scena dell’Archivio Cerratelli” si è conclusa mercoledì 18.10.17 con una visita guidata esclusiva dedicata agli Alumni dell’Ateneo. Il Prof. Aldo Grasso e la Prof.ssa Maria Teresa Zanola insieme ai curatori della Fondazione Cerratelli Floridia Benedettini e Diego Fiorini hanno accompagnato i nostri ospiti in un percorso di storia, arte e bellezza.

Venerdì 22 settembre la Curia Arcivescovile di Catania ha ospitato il convegno “Professionalità a servizio dello sviluppo economico dell’Italia meridionale”: la prima réunion territoriale con illustri relatori e Alumni dell’Ateneo per condividere tematiche importanti per la crescita del nostro Paese.

Rock Your Profile

Venerdì 15 settembre 2017 i neolaureati dell'Ateneo hanno partecipato al Workshop dedicato al social di e-recruting per eccellenza. Fabio Rezzoagli, Senior Enterprise Account Executive @LinkedIn, ha spiegato le origini e le evoluzioni di LinkedIn e come costruire e utilizzare al meglio il proprio profilo.

Lunedì 29 maggio, presso il Collegio Augustinianum, due studenti di Giurisprudenza hanno ricevuto il premio di laurea Francesco Realmonte per i loro ottimi risultati raggiunti. Tra gli ospiti della cerimonia, il Professore e alumno agostino Romano Prodi che è intervenuto sul tema "Il futuro è in Europa?".

Rapporto Giovani è stato presentato ai parlamentari Alumni dell'Università Cattolica. «Non una rimpatriata - come ha spiegato il Rettore Franco Anelli - ma l'occasione di rivolgersi a una platea di uomini delle Istituzioni che possono riconoscersi, al di là delle appartenenze politiche, in una base valoriale comune». di Enrico Lenzi - Avvenire, 18.05.2017

La sfida del 4.0 e il ruolo del nostro Ateneo

La sfida del 4.0 e il ruolo del nostro Ateneo

I cambiamenti sociali ed economici, le nuove tecnologie, il rapporto tra università e mondo del lavoro, i bisogni delle nuove generazioni, la necessità di nuovi modelli di apprendimento. Di questo e di molto altro si è parlato durante le tre tavole rotonde con illustri relatori di diverse categorie professionali, chiamati a confrontarsi a partire da alcuni dati emersi dall'ultima edizione di Rapporto Giovani.

Il 9 maggio la sede di Piacenza ha ospitato il terzo evento dedicato a "Innovazione 4.0. Una sfida per le nuove generazioni e per le imprese. Quale ruolo per l'Università?". Ai microfoni di Piacenza 24, la Prorettrice Antonella Sciarrone Alibrandi ha spiegato l'ìmportanza del 4.0 in tutti i campi e raccontato il nuovo progetto Alumni che mira a rafforzare il legame tra l'Ateneo e i propri laureati.

«Onorato di tornare dove ho fatto il mio processo di formazione che mi ha permesso di intraprendere la mia strada imprenditoriale». Queste le parole di Nicolas Bargi, Founder e CEO di Save the Duck, alumnus di Economia, che ha partecipato alla consegna di 200 borse di studio per merito nell'Aula Magna della sede milanese.

Visualizza altro