Leggi le storie dei nostri Alumni


Nicole Musto

CattolicaNews, 12.07.2017

Insegnante di lingua e cultura italiana alla Dante Alighieri Society di Hong Kong

Master in Didattica dell'italiano L2

Una laurea in Lettere, un Master in Didattica dell'Italiano L2, un biglietto per Hong Kong per uno stage che diventa un lavoro stabile. Nicole Musto, dopo un internship i alla Dante Alighieri Society di Hong Kong, vive e lavora nella metropoli asiatica. La Dante, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, tutela e diffonde la lingua e la cultura italiane nel mondo. La sede nella regione asiatica è uno dei 401 Comitati sparsi per il mondo.

«La mia avventura qui a Hong Kong è iniziata circa un anno fa, grazie a uno stage all'interno del master in Didattica dell'italiano L2» racconta. «Non è stato molto difficile abituarmi alla vita qui: Hong Kong, tra tutte le città cinesi, è un mix tra Oriente e Occidente. È una città viva, ricca di contraddizioni, un punto d’incontro tra persone provenienti da tutti gli angoli della terra e questo mi ha sin da subito affascinato» racconta Nicole. 

Leggi tutto

Federica D'Alessandra

Presenza, 2017 - Ne ha fatta di strada

Ufficiale per i diritti umani per l'Associazione Legale Internazionale e Consulente per il Public International Law & Policy Group

Scienze Politiche e Sociali

Per Forbes è tra gli Under 30 più influenti al mondo. Laureata in Scienze politiche in largo Gemelli, Federica D’Alessandra lavora nella Grande Mela all’Associazione legale internazionale.

Leggi tutto

Manuela Soffientini

Presenza, 2017 - Ne ha fatta di strada

General Manager Cluster Italia Electrolux

Economia

Laureata in Economia in Università Cattolica, è amministratore delegato Italia di Electrolux, colosso svedese degli elettrodomestici. Uno stile di leadership tutto al femminile.

Leggi tutto

Deborah Chiodoni

Presenza, 2016 - Ne ha fatta di strada

Direttrice Comunicazione Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Lettere e Filosofia

Laureata in Lettere moderne e comunicazioni sociali, oggi è capo ufficio stampa del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci". La sfida di raccontare il divenire del mondo.

Leggi tutto

Andrea Attanà

Presenza, 2016 - Ne ha fatta di strada

Enterprise Relationship Manager at Linkedin

Lettere e Filosofia

Creare relazioni è il mestiere di Andrea Attanà che, da laureato in Lettere con una tesi in Archivistica e Paoleografia, è oggi Enterprise Manager di Linkedin, la piattaforma che ha rivoluzionato il modo di trovare e offrire occupazione.

Leggi tutto

Manfredi Catella

Presenza, 2016 - Ne ha fatta di strada

Ceo and Founder COIMA sgr

Economia e Commercio

Il progetto sull'area dell'ex Varesine ha cambiato lo skyline di Milano. Manfredi Catella ha mosso i primi passi in Cattolica con una tesi in Economia urbanistica. La chiave del successo? Una curva dell'apprendimento sempre in ascesa.

Leggi tutto

Sebastiano Lombardi

Presenza, 2015 - Ne ha fatta di strada

Direttore Rete 4

Lettere Moderne

Dal Latino degli Annali, letti senza bisogno di tradurli, alla tesi con Gianfranco Bettetini sul ruolo dell'epica omerica nella forma del linguaggio televisivo. Nel cursus honorum di Sebastiano Lombardi, direttore a Mediaset, non conta solo il successo ma fare ciò che rende felici.

Leggi tutto

Maria Cristina Farioli

Presenza, 2015 - Ne ha fatta di strada

Director of Industries and Business Development at IBM

Economia

Da una tesi in robotica al vertice di una multinazionale. La brillante e versatile carriera di Maria Cristina Farioli, che ricorda con passione i suoi studi in Largo Gemelli e invita gli studenti a mettersi sempre alla prova.

Leggi tutto

Alfredo Ambrosetti

Presenza, 2014 - Ne ha fatta di strada

Fondatore Studio Ambrosetti (1965)

Economia e Commercio

Fresco di Laurea in Economia, ricevette 87 offerte di lavoro. Ma per l'uomo che ha portato il mondo a Cernobbio, anche oggi bisogna sapere che non c'è vento a favore se non si conosce un porto.

Leggi tutto

Giorgio Buccellati

Presenza, 2014 - Ne ha fatta di strada

Archeologo

Lettere classiche

Laureato in Lettere classiche in Università Cattolica nel 1959, ha poi intrapreso studi in Austria, a New York dove si laurea in filosofia alla Fordham University, a Chicago dove approfondisce la filologia orientale e studia archeologia. Giovanissimo nel 1962, partecipa alla sua prima missione in Iraq come epigrafista, lavorando agli scavi di Nippur, città sacra dei Sumeri. Due anni dopo, nel 1964 visita la missione italiana a Ebla, dove in seguito verranno scoperti gli scavi reali. Da questo momento entrerà a far parte della commissione internazionale per la pubblicazione dei testi.

Leggi tutto

Giuseppe Mazzara

Presenza, 2012 - Ne ha fatta di strada

Marketing Communication and PR Director di Kia Motors Italia, dal 2000

Economia

Laureato in Economia alla Cattolica di Milano, Giuseppe Mazzara gestisce il posizionamento di Kia Motors sul mercato italiano. Un impegno nel segno dei grandi brand, vera anima di ogni prodotto.

Leggi tutto

Guido Piccarolo

Presenza, 2012 - Ne ha fatta di strada

President and CEO Los Angeles Habilitation House

Economia e Commercio

Le due vite di Guido Piccarolo: analista finanziario per Walt Disney, si è licenziato per creare una cooperativa no profit per disabili e veterani. «Potevo fare qualcosa per il mondo, quando l'ho capito ho cambiato vita».

Leggi tutto

Alfonso Bellacosa

Presenza, 2011 - Ne ha fatta di strada

Professore Associato Drexel University College of Medicine a Philadelphia

Medicina e Chirurgia

Laureato in Università Cattolica, Alfonso Bellacosa è di docente di Biologia del cancro a Philadelphia, dove ha sviluppato scoperte scientifiche pubblicate in tutto il mondo. Ma non chiamatelo cervello in fuga...
 

Leggi tutto

Matteo Cardani

Presenza, 2011 - Ne ha fatta di strada

General Manager Marketing at Publitalia '80

Scienze Politiche

Dopo la laurea in Università Cattolica, un master in Marketing, le ricerche di mercato, fino al colpo di fulmine con il mondo dei media. Oggi Matteo Cardani è un protagonista della comunicazione aziendale.

Leggi tutto

Enrico Noseda

Presenza, 2010 - Ne ha fatta di strada

Partner GrowITup - Founder DigitalZero (2016)

Economia

«Il mio pessimo rapporto con il tempo mi spinse a scegliere la carriera nell'economia, in un momento delicato, peraltro, a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e i Novanta».

Laureato nel 92-93, inizio dell'Europa Unita, tesi in Controllo di Gestione, voto 97 con il professor Tullio Pirondini. «Era un periodo particolare anche perchè sceglievi l'università senza sapere con precisione quale sbocco professionale avresti trovato. Mi sentivo portato per il marketing, tutto forse sarebbe stato più facile, ma poi ho fatto una scelta diversa per mettermi alla prova: controllo di gestione, volevo trovare una complementarità nella mia formazione».

Leggi tutto

Franca Dall'Ara

Presenza, 2010 - Ne ha fatta di strada

General Manager e Strategic Consultant

Giurisprudenza

Dopo essersi laureata in Giurisprudenza in Cattolica, Franca Dall'Ara ha scelto la strada delle gestione risorse umane. Tenacia è la sua parola d'ordine perchè la chiave del successo è la determinazione.

Leggi tutto

Marzia Sabella

Presenza, 2009 - Ne ha fatta di strada

Magistrato presso il Tribunale di Palermo

Giurisprudenza

Per me che venivo da un paesino in cui non c’erano nemmeno i semafori l’arrivo a Milano è stata un’esperienza fortissima, non solo perché passavo dal liceo all’Università, ma anche perché mi ritrovavo in una città in cui si viaggiava in metropolitana.

La Cattolica è stata anche un rifugio per me che ero una fuori sede. Poter mangiare in una mensa più che decente, avere a disposizione un servizio di assistenza medica, le biblioteche in cui trovavo lo stimolo per studiare anche quando non ne avevo voglia, i professori disponibili anche al di fuori degli orari di ricevimento hanno reso il mio soggiorno semplice.

Leggi tutto

Maria Giuseppina Cucciari

Presenza, 2007 - Ne ha fatta di strada

Comica

Giurisprudenza

Prima una laurea in Giurisprudenza per non scontentare i genitori poi l'avventura a Milano, nel mondo del cabaret, fino al successo di Zelig. Ritratto di Maria Giuseppina Cucciari, la comica che non ti aspetti.

Leggi tutto

Maria Luisa Valazza

Presenza, 2006 - Ne ha fatta di strada

Proprietaria Ristorante "Al Sorriso"

Lettere

Nei giorni dell Olimpiadi invernali di Torino 20016, decine di sportivi hanno preso la deviazione per Soriso, un paesino della profonda provincia novarese, un pugno di case discretamente anonime, 700 abitanti e un ristorante tre stelle Michelin, che la patron, Maria Luisa Valazza, con un gioco di parole ha battezzato “Al Sorriso”. Il Sorriso di Soriso, secondo la guida enogastronomica più autorevole del mondo (800 mila copie vendute per 12 edizioni diverse in cinque lingue), è uno dei cinque paradisi italiani dell’arte culinaria. Cinquantasei anni, capocuoca di talento, Maria Luisa Valazza espone i galloni per l’undicesimo anno di fila sulle pareti del suo locale. E accanto ai riconoscimenti della Guida Rossa ha sistemato, in una cornice a parte, la laurea in Lettere conseguita all’Università Cattolica.

Leggi tutto

Franco Cologni

Presenza, 2005 - Ne ha fatta di strada

Presidente Fondazione Cologni

Lettere Moderne

Nel 1953 si iscrisse all’Università Cattolica di Milano per inseguire la sua passione per l’arte del teatro.

Dopo la laurea Cologni scrive saggi, libri specialistici e articoli. Poi, un giorno, incontra Alain Dominique Perrin e inizia la sua scalata in Cartier. E’ sua l’intuizione di lanciare il marchio francese sul mercato italiano. Il successo è straordinario. Diventa prima vicepresidente poi presidente esecutivo di Cartier, ottenendo anche un riconoscimento ufficiale da Mitterand: Cavaliere dell’ordine nazionale del merito. Dodici anni dopo, nel 2002, riceve da Ciampi anche il titolo di Cavaliere del Lavoro.

Ma avere idee non basta. Bisogna saperle realizzare, artigianalmente. Così nel ’95 crea a Milano la Fondazione delle Arti e dei Mestieri per dare un contributo alla formazione di nuovi artigiani e nel ’97 collabora alla creazione dell’omonimo Centro di ricerca dell’Università Cattolica.

Nel 2004 crea una scuola di designer e professionisti, con la collaborazione della Creative Academy di Milano.

Leggi tutto

Roberto Vecchioni

Presenza, 2003 - Ne ha fatta di strada

Cantautore e Professore

Lettere e Filosofia

I classici, il sigaro, la poesia e la musica, la scuola, le tourneè. E poi i libri, i figli, la malinconia. Insomma, il mestiere dell'artista. Ritratto di un cantante al bivio.

Leggi tutto

Emilio Carelli

Presenza, 2002 - Ne ha fatta di strada

Giornalista

Lettere e Filosofia

Dai fragori degli anni Settanta, alla verde quiete di Milano 2. E’ stata questa finora la parabola professionale di Emilio Carelli, prima giovane studente di una Cattolica assediata dalla protesta giovanile sessantottina, oggi direttore di Tgcom, testata online di Mediaset che ha i suoi studi proprio nel moderno complesso residenziale milanese. In mezzo un’avventura giornalistica che fin dai primi esordi in Fininvest, agli inizi degli anni ’80, ha avuto molti momenti esaltanti, tra i quali merita una citazione particolare la fondazione del Tg5 insieme a Enrico Mentana.

Leggi tutto

Concetta Lanciaux

Presenza, 2002 - Ne ha fatta di strada

Vicepresidente Gruppo LVHM fino al 2007

Lettere classiche

Dal Liceo Classico di Foggia al dottorato in Scienze umane e sociali all’Università del North Carolina. Poi docente di studi cinematografici all’ateneo di Pittsburgh, direttore della formazione quadri alla Texas Instruments e da diciassette anni braccio destro di Bernard Arnault, patron di LVHM, primo gruppo mondiale di prodotti di lusso. Quella di Concetta Lanciaux è una carriera in continua ascesa, che l’ha portata a essere eletta dal Wall Street Journal tra le trenta donne-manager più influenti d’Europa. E che è iniziata in Cattolica, nelle aule della facoltà di Lettere classiche.

Leggi tutto

Domenico Zucchetti

Presenza, 2002 - Ne ha fatta di strada

Fondatore Zucchetti (1978)

Economia e Commercio

Lucida percezione della realtà, intraprendenza, flessibilità, una robusta dose di coraggio e lungimiranza: queste le caratteristiche di un imprenditore di successo.

Studiare era il mio lavoro e lo facevo bene, con impegno. E devo dire che con il tempo i risultati sono venuti. Insieme con un altro studente, nel luglio del 1960, a 22 anni, sono stato l’unico a laurearmi in corso su oltre 1.500 iscritti.

Il trucco: porsi degli obiettivi e capire come raggiungerli.

Leggi tutto

Visualizza altro

Notable Alumni

Politici, medici, letterati, scienziati, autorità religiose e civili, sociologi, giornalisti ma anche attori e cantanti. Grazie alla multidisciplinarietà del nostro Ateneo, si sono formati professionisti d'eccellenza in ogni campo.