Archivio notizie e approfondimenti

Lo spazio di coworking dell'Ateneo, dedicato a tutti gli studenti e ai laureati da non oltre due anni, apre fino ad ottobre due nuove opportunità: Call for Ideas e Call for Skills. Scarica i bandi e scopri che cosa hanno prodotto le startup che sono già diventate Srl.

Rapporto Giovani è stato presentato ai parlamentari Alumni dell'Università Cattolica. «Non una rimpatriata - come ha spiegato il Rettore Franco Anelli - ma l'occasione di rivolgersi a una platea di uomini delle Istituzioni che possono riconoscersi, al di là delle appartenenze politiche, in una base valoriale comune». di Enrico Lenzi - Avvenire, 18.05.2017

Kaur Harmanjot, studentessa della facoltà di Scienze linguistiche nella sede di Brescia dell’Ateneo, è stata invitata al Teatro Grande per le manifestazioni cittadine della Festa della Repubblica. Tra gli argomenti, l'Art. 34 della Costituzione italiana, quelloche recita: “La scuola è aperta a tutti..."

Due neolaureati delle facoltà di Giurisprudenza e di Economia, con il contributo della Cisl, hanno ricevuto due borse di studio in memoria del giuslavorista dell’Ateneo. Consegnati anche due riconoscimenti intitolati al sindacalista Vito Milano.

L'Associazione Master Agro - Alimentare (AMA Network), promossa dagli ex-allievi diplomati dell'Alta Scuola di Management ed Economia Agro - Alimentare (SMEA), vuole essere il punto di riferimento per professionisti del settore con una cultura e una formazione manageriale comuni. Naviga il sito ed entra a far parte del network!

Una speciale telecamera, prodotta da una startup di cinque studenti, manda direttamente sui social le azioni dei giocatori. Il progetto, cresciuto nello spazio di coworking ConLab dell’Ateneo, si è già trasformato in Srl, come l’ultima nata Miscanthus.

Il Professore e alumno agostino Romano Prodi interverrà sul tema "Il futuro è in Europa?" durante la consegna del premio di laurea Francesco Realmonte. Lunedì 29 maggio dalle ore 17, presso il Collegio Augustinianum, verrà consegnato il riconoscimento al miglior laureato in discipline giuridiche che si è distinto per merito.

La sfida del 4.0 e il ruolo del nostro Ateneo

I cambiamenti sociali ed economici, le nuove tecnologie, il rapporto tra università e mondo del lavoro, i bisogni delle nuove generazioni, la necessità di nuovi modelli di apprendimento. Di questo e di molto altro si è parlato durante le tre tavole rotonde con illustri relatori di diverse categorie professionali, chiamati a confrontarsi a partire da alcuni dati emersi dall'ultima edizione di Rapporto Giovani.

Un progetto-esperimento all'interno della campagna internazionale Peer to Peer Challenging Extremism: gli studenti del corso di laurea magistrale CIMO hanno ideato ChainRelAction per contrastare i fenomeni di radicalizzazione e i cosiddetti “discorsi d'odio” sul web.

Samsung Italia arriva in Università Cattolica con il progetto "Innovation Camp": un'opportunità per laureati e non impiegati under 30 per conoscere le tecnologie digitali e sviluppare competenze nell’ambito della comunicazione nei diversi contesti organizzativi.

La 56esima edizione del Premio Agostino Gemelli si è svolta, per la prima volta, nel campus di Roma. Durante la cerimonia, organizzata dall'Associazione Ludovico Necchi, sono stati premiati i miglior laureati di ciascuna delle dodici facoltà dell’Ateneo per l’anno 2015.

L'Università Cattolica è tra le istituzioni d’élite in 11 delle 46 aree disciplinari analizzate da QS Ranking by subject.

Modern Languages e Law conquistano un posto tra i primi 100 al mondo. Nella top 150 si posiziona poi per la prima volta l’area Medicine, e nella top 200 entra Agriculture and Forestry. Esordio anche per Communication and Media Study e Sociology.