Disciplina per le Associazioni e i Gruppi aderenti alla Community Alumni

Linee Guida

1 - Finalità

La “Community” Alumni Università Cattolica del Sacro Cuore (d’ora in avanti denominata Community) è composta da persone che hanno conseguito un titolo di studio di qualsiasi livello e in qualunque ambito presso l’Ateneo; la Community degli Alumni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore non è costituita in forma associativa e non ha personalità giuridica.
La Community vuole essere un grande network che riunisce le principali realtà associative ed i gruppi formati da ex studenti che si riconoscono nei valori dell’Ateneo e che vogliono contribuire personalmente alla sua crescita, aggiornando le proprie conoscenze e rafforzando le proprie relazioni.
La Community crea per i propri membri iniziative nei campi della cultura e del tempo libero, per valorizzare il percorso professionale e personale.
Le presenti linee guida disciplinano le condizioni, le modalità e l’accesso alla Community ed ai servizi della stessa.

2 - Elenco Associazioni e Gruppi

Le Associazioni e i Gruppi riconosciuti dalla Community sono consultabili sul sito web Alumni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Al fine di accertare la permanenza in vita delle Associazioni e dei Gruppi periodicamente viene effettuata una verifica da parte degli uffici competenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ogni nuova iscrizione o cancellazione è valutata dai competenti uffici amministrativi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

3 - Associazioni e Gruppi

Sono considerate Associazioni e Gruppi se, all’atto della loro costituzione, hanno previsto nelle loro finalità quella di svolgere, senza scopo di lucro, attività di carattere culturale, ricreativo, formativo, a favore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il sostegno alla didattica e alla ricerca, nonché finalizzate allo sviluppo dell'Università stessa.
Al fine del riconoscimento le Associazioni e i Gruppi dovranno, al momento della domanda di riconoscimento, dimostrare di avere almeno dieci componenti iscritti.

4 - Riconoscimento, iscrizione e cancellazione all’elenco delle Associazioni e dei Gruppi

Al fine del riconoscimento e del conseguente inserimento nell’elenco delle Associazioni e dei Gruppi, di cui al punto 2, il Presidente dell’Associazione o il referente del gruppo dovrà presentare domanda indirizzata al Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con corredata dai seguenti allegati:

• nel caso di Associazione, copia dello Statuto;
  • nel caso di Gruppo, una relazione contenente le ragioni per cui si è costituito e le finalità che si pone;
  • elenco dei componenti dell’Associazione o del Gruppo (con l'indicazione del nome, cognome e della tipologia d'iscrizione). L'elenco sarà sottoposto a controllo da parte degli uffici competenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in modo da verificare la corrispondenza alle prescrizioni di cui al punto 3, comma 2;
  • nel caso di Associazione, elenco dei Soci che rivestono una carica sociale con indicazione della stessa.

Nel caso di Associazioni, le variazioni allo Statuto e ad ogni carica sociale devono essere tempestivamente comunicate alle strutture amministrative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Rettore darà comunicazione scritta all’Associazione o al Gruppo interessato dell'avvenuta o della mancata iscrizione all'elenco.
Con provvedimento motivato potrà essere disposta la cancellazione dall'elenco delle Associazioni e dei gruppi. La cancellazione potrà essere disposta nei seguenti casi:

• mancato rispetto delle finalità istitutive dell’Associazione o del Gruppo o delle finalità previste dalle presenti linee guida;
  • atti e comportamenti direttamente imputabili alle Associazioni o ai Gruppi che siano gravemente lesivi dell'immagine o degli interessi della community degli Almuni e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • venir meno dei requisiti previsti dalle presenti linee guida.

5 - Iniziative autogestite dalle Associazioni e dai Gruppi

Per la realizzazione delle iniziative, le Associazioni e i Gruppi possono richiedere il supporto organizzativo all’Università Cattolica del Sacro Cuore, la quale lo accorda discrezionalmente in considerazione della rilevanza dell'iniziativa per le finalità della Community.
Qualora le iniziative promosse dalle Associazioni e dai gruppi consistano nella realizzazione di progetti tesi al finanziamento di borse di studio e premi di Laurea oppure alla raccolta di fondi in favore dell'Ateneo, dei suoi studenti o laureati o attività comunque svolte dall’Università, l’Ateneo garantisce il proprio supporto organizzativo, previo accordo sull’iniziativa stessa.

6 - Spazi per lo svolgimento delle iniziative

Le Associazioni e i Gruppi possono altresì chiedere di utilizzare gli spazi dell'Università inoltrando richiesta agli uffici preposti. L'autorizzazione a tale trattamento è concessa a discrezione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, compatibilmente con le altre attività formative, didattiche e di ricerca.

7 - Obblighi delle Associazioni e dei gruppi

Le Associazioni e i Gruppi sono tenuti a tenere un registro aggiornato dei Soci aderenti o dei loro partecipanti e renderlo noto agli uffici competenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che gestiscono la Community.
Le Associazioni e i Gruppi sono tenuti a comunicare anticipatamente le proprie iniziative di interesse per la Community, nonché l'eventuale calendario delle stesse, all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le Associazioni e i Gruppi che non ottemperino alle prescrizioni delle presenti linee guida saranno esclusi dalla possibilità di avvalersi del supporto organizzativo e di comunicazione disciplinato al punto 5, nonché dall'utilizzo degli spazi disciplinato al punto 6.