NEWS | Piacenza

Festa di laurea. Il lancio dei 340 tocchi per celebrare il futuro

12 giugno 2023

Festa di laurea. Il lancio dei 340 tocchi per celebrare il futuro

«Questa non è una festa privata, ma un momento della comunità. Perché l’apprendimento non è un’impresa individuale, ma un bene che deve essere messo al servizio di tutti. Come ha detto Don Milani, il sapere non serve se non a essere donato» nel saluto del professor Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della formazione, il senso di una giornata speciale, che ha visto 340 laureati dell'anno accademico 2022/23 celebrare la conclusione del loro percorso di studi circondati da famiglie ed amici.

Così, dopo la pausa pandemica, è tornata, nella splendida cornice della Cattedrale di Piacenza, la Festa di Laurea del campus piacentino dell'Università Cattolica, che ha saputo ancora regalare momenti di gioia e commozione, come accade quando si aprono le porte alla speranza e al futuro.

Sabrina Cliti

Sul futuro si è soffermato anche il preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Marco Trevisan: «Aiutati e sostenuti dalle vostre famiglie ci siamo presi cura di voi e del vostro sapere, per rendervi donne e uomini in grado di permettere il progresso nelle scienze. Il mio augurio è che il “seme” della formazione che avete maturato qui possa germogliare e che, grazie al percorso di studi e di vita fatto insieme, possiate essere promotori di uno sviluppo sostenibile».

«Lungo il cammino incontrerete delle difficoltà: non lasciatevi scoraggiare. Il successo è la capacità di passare da una difficoltà all’altra senza arrendersi - ha invece esortato il decano della facoltà di Economia e Giurisprudenza Daniele Fornari, che ha fatto le veci della preside Anna Maria Fellegara - di quest’epoca siete i protagonisti, sappiate fare la differenza, abbiate il coraggio di seguire ciò che il cuore vi indica. E non isolatevi: cercate di realizzare i vostri sogni, ma aiutate anche gli altri a realizzare i propri».

«Mi auguro che la Cattolica possa essere una casa aperta per voi, dove potrete tornare e ritrovare compagni e docenti, e il supporto per continuare a formarvi e a crescere, nel solco dei valori che abbiamo cercato di trasmettervi» ha concluso il preside Simeone, che nel suo intervento ha insistito sul concetto di comunità.

La cerimonia, aperta dalla Santa Messa celebrata dal Vescovo di Piacenza Bobbio Monsignor Adriano Cevolotto, è stata accompagnata dalle note del coro (25 componenti) e dall’ ensemble strumentale (10 archi) dello Studium Musicale di Ateneo, composto da studenti e laureati dell’Università Cattolica, guidati nell’esecuzione dei brani da Mariateresa Amenduni.