Community

La Community degli Alumni dell’Università Cattolica, più di 300.000 dal 1921 ad oggi, rappresenta il network internazionale dei Laureati, Diplomati Master e Dottori di Ricerca dell’Ateneo.

La storia di ogni Alumnus testimonia l’identità dell’Università Cattolica, che da oltre un secolo investe nella formazione delle persone per prepararle alle sfide del futuro. È il valore aggiunto di una comunità da sempre attiva e protagonista dell’evoluzione della classe dirigenziale, culturale ed economica del Paese.

studentessa

Riunire, condividere, crescere

Alumni UCSC riunisce una grande rete di persone che condividono un legame profondo con l’Ateneo che li ha formati e che vogliono partecipare attivamente al suo percorso di sviluppo e crescita, sostenendone l’impegno educativo.

L'Ateneo vuole trasformare questa straordinaria ricchezza in opportunità per il futuro, creando uno spazio di condivisione dedicato a tutti coloro che hanno fatto parte della comunità universitaria.

Gli Alumni assumono così il ruolo di testimoni, in grado di stimolare e ispirare i nuovi talenti: sono risorse fondamentali per supportare lo sviluppo e il conseguimento del piano strategico dell’Ateneo. Condividono esperienze, accompagnano e sostengono l’Università Cattolica nel sistema Paese-Territorio-Impresa.

Gli obiettivi

Facciata Università Cattolica

Networking nazionale e internazionale

Creare una rete di relazioni umane e professionali tra Alumni attraverso attività promosse sul territorio nazionale e internazionale, di valore educativo, culturale e sociale.

Mentorship e cooperazione intergenerazionale

Incentivare lo spirito di collaborazione e cooperazione tra generazioni, proponendo occasioni di confronto e scambio di esperienze tra studenti ed ex studenti.

Collaborazioni e partnership

Promuovere un sistema virtuoso tra Alumni-Università-Imprese per creare collaborazioni nel campo della ricerca e della didattica innovativa.

Attività di sostegno alla didattica e alla ricerca

Coinvolgere gli Alumni nel sostegno economico degli studenti più bisognosi e nella promozione della ricerca scientifica per contribuire in maniera attiva al costante sviluppo dell'Ateneo.

Relazioni istituzionali e scientifiche

Favorire, attraverso il contatto con gli Alumni, l’interazione con le istituzioni e i network scientifici nazionali e internazionali.