Intelligenza Artificiale - Profili Etici, Giuridici e Sociali

Piacevole e interessante serata giovedì 6 dicembre al 10 Corso Como di Shanghai per un incontro sul tema "Intelligenza Artificiale - Profili Etici, Giuridici e Sociali" tra gli ex studenti dell'Università Cattolica di Shanghai e la Prof.ssa A. Sciarrone Alibrandi, Prorettore e Presidente Alumni Cattolica Associazione Ludovico Necchi, accompagnata nella sua trasferta cinese dalla Prof.ssa E. Giunipero, Direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, e dal Dott. E. Mazzoleni, Direttore UCSC Global Engagement and International Education.

Dopo un aperitivo con i partecipanti, la Prof.ssa Sciarrone ha illustrato i progetti dell'Università riguardanti lo sviluppo dei "capitoli" internazionali degli ex studenti e ha svolto un breve intervento su alcuni temi più dibattuti e complessi riguardanti l'intelligenza artificiale e sulle riflessioni attuali circa i risvolti etici e legali che questa materia propone.  Ha contribuito al dibattito la Dott.ssa Rosanna Terminio, alumna dell'Ateneo e Managing Partner AsecorpChina Business Consulting, con spunti e riflessioni sugli aspetti più strettamente legati al mondo del lavoro, alla selezione del personale ed alle implicazioni di ordine sociale che i fenomeni della intelligenza artificiale e della robotica sollevano.

L'evento del 6 dicembre si inserisce in una serie di iniziative promosse dagli ex alunni dell'Università Cattolica di Shanghai. Prossimi eventi per dibattere su vari temi e altre opportunità di incontro tra gli ex studenti vedranno la luce nel corso del 2019.