Università Cattolica incontra Matera 2019

C’è un filo rosso che unisce l’Università Cattolica a Matera 2019, al di là del legame personale con il Dott. Paolo Verri, alumnus e Direttore Generale della Fondazione Matera - Basilicata 2019. L’Ateneo ha, infatti, elaborato congiuntamente con l’Istituto Toniolo e la Fondazione un progetto per lo sviluppo culturale e sociale dell’intera regione e la valorizzazione dei giovani lucani.
La collaborazione si snoda lungo due linee di attività. La prima, denominata LUCANIA FUTURELAB”, intende sostenere gli studenti di Matera e della Basilicata nella elaborazione di idee e strutturazione di progetti in un’ottica di sviluppo del territorio lucano e di valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale locale. La seconda, denominata MATER MATERA”, si sviluppa principalmente presso la sede universitaria di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e intende promuovere manifestazioni culturali, di tipo artistico, letterario, cinematografico, che connotano la storia e l’identità della Basilicata e di Matera.

Il progetto Scopri di più

Università Cattolica di Milano

Proiezioni:

13 marzo 2019 - Aula SA.221 S. Bernardino, ore 14:30
Anni ruggenti - Luigi Zampa, 1962

3 aprile 2019 - Aula G.252, ore 14:30
Il vangelo secondo Matteo - Pier Paolo Pasolini, 1964

8 maggio 2019 - Aula SA 112 Frassati, ore 14:30
Allonsanfan - Paolo e Vittorio Taviani, 1974

22 maggio 2019 - Aula SA.112 Frassati, ore 14:30
La passione di Cristo - Mel Gibson, 2004

Archivio Eventi

Aula S. Pio X (G 119) Largo Gemelli 1 - Milano, ore 17.0014/05/2019

Un evento dedicato all’artista e al fotografo di Chiavari e, in particolare, al suo approfondito lavoro di indagine svolto tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta sulla storia, i luoghi, il territorio e la memoria di Matera e della Basilicata. Durante l'incontro, coordinato dal docente di Storia dell’arte contemporanea Francesco Tedeschi, è intervenuto Francesco Faeta, antropologo ed etnografo che in più occasioni ha affiancato il lavoro dello stesso Mario Cresci.

Palazzo Viceconte - Matera11/05/2019
Unicatt con Matera

Tra le iniziative della 95° Giornata Universitaria, si è svolto a Matera un incontro per consolidare l’impegno dell’Ateneo sul territorio. All’incontro, aperto dal Rettore, Prof. Franco Anelli, sono intervenuti la Prof.ssa A. Sciarrone Alibrandi, Presidente Alumni Cattolica; V. Gaudiano, AD Openet Technologies; I. Nitti, Avvocato e Alumna; M. Olivieri, studente; R.Tarantino, Manager Sviluppo e Relazioni Fondazione Matera – Basilicata 2019; D. Parisi, Presidente Anpal e Alumnus; E. di Caro, giornalista de Il Sole 24 Ore, come moderatrice.

Salone internazionale del libro di Torino10/05/2019

Quest’anno il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica, diretto da Roberto Cicala, ha proposto agli studenti dell’Ateneo il percorso formativo “Best seller Matera”, finalizzato alla progettazione di un libro dedicato ai casi editoriali che parlano della città dei Sassi, patrimonio Unesco. Nasce così “Libri tra i Sassi. Matera e la Basilicata nei maggiori casi editoriali” pubblicato da Educatt.

Cortile d'Onore (Largo Gemelli, 1 - Milano)16/04/2019

Lo scultore Antonio Paradiso ha presentato le sue opere esposte nel Cortile d'Onore dell'Università Cattolica.

L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare l’intera fisionomia del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”.

7X1: l’Università Cattolica incontra Matera 2019

Matera 2019 e l’Università Cattolica di Milano unite dalla Cultura

Matera 2019, opportunità culturale tra studenti lucani e Università Cattolica di Milano

Cultura: a Milano il lancio del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”