Università Cattolica incontra Matera 2019


C’è un filo rosso che unisce l’Università Cattolica a Matera 2019, al di là del legame personale con il Dott. Paolo Verri, alumnus e Direttore Generale della Fondazione Matera - Basilicata 2019. L’Ateneo ha, infatti, elaborato congiuntamente con l’Istituto Toniolo e la Fondazione un progetto per lo sviluppo culturale e sociale dell’intera regione e la valorizzazione dei giovani lucani.
La collaborazione si snoda lungo due linee di attività. La prima, denominata LUCANIA FUTURELAB”, intende sostenere gli studenti di Matera e della Basilicata nella elaborazione di idee e strutturazione di progetti in un’ottica di sviluppo del territorio lucano e di valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale locale. La seconda, denominata MATER MATERA”, si sviluppa principalmente presso la sede universitaria di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e intende promuovere manifestazioni culturali, di tipo artistico, letterario, cinematografico, che connotano la storia e l’identità della Basilicata e di Matera. 

Il progetto Scopri di più

Archivio Eventi

mostra


Dal 4 al 30 novembre 2019

Collegio Augustinianum


La Mostra di Cataldo Albano riunisce scatti fotografici e riprese video drone, risultato di un reportage svolto con il patrocinio del Comune di Matera e di Lucana Film Commission nel 2017: da terra e dall’aria "I Sassi", patrimonio mondiale dell’umanità, si svelano luogo vivo e palpitante di poesia, storia e arti, e restituiscono curiosità, sorpresa e fascino agli occhi di chi guarda. 
 

Mostra


Dal 30 ottobre al 15 novembre 2019

Via Nirone 15, Milano


Mostra di acquerelli dedicata alla Basilicata, firmata dell’artista francese Fabrice Moireau è un omaggio artistico alla Lucania.

 

Libreria Vita e Pensiero15/11/2019
incontro letterario

Terra di contrasti, di vuoti e pieni, di povertà e ricchezza, bacino di scrittori, di storie che spesso travalicano i confini regionali. Saranno proprio alcuni autori di queste storie a raccontarci queste contraddizioni e il dialogo con la letteratura.

 

A impreziosire l’incontro il reading con gli studenti-lettori volontari "I giusti continuano a leggere" che continua il percorso della kermesse "Viva il lettore", a cura di Vita e Pensiero. 
Un'occasione per ascoltare le migliori pagine letterarie di questa terra affascinante. 

 

Giardino Santa Caterina (Largo Gemelli, 1 - Milano)
Proiezioni cinematografiche

In collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo e in occasione della Milano MovieWeek, due serate dedicate alla proiezione di celebri film realizzati nella città lucana:

  • martedì 17 settembre "Il Vangelo secondo Matteo" di P.P. Pasolini
  • giovedì 19 settembre "The Passion" di M. Gibson

La visione è stata introdotta da alcuni interventi di approfondimento sui contenuti delle pellicole e sulla loro suggestiva ambientazione.

Matera - Casa Sant'Anna12/09/2019
Unicatt con Matera

Pensare e vivere l'Università Cattolica in "uscita missionaria" (Christus Vivit 222)

Si è svolto a Matera il seminario di studio dei Docenti di Teologia e degli Assistenti Pastorali dell'Università Cattolica, promosso dal Collegio dei docenti di Teologia, dal Centro pastorale dell’Ateneo e dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. Quattro giorni per riflettere insieme sulla Terza Missione dell'Ateneo.


 

Cortile d'Onore - sede di Milano, ore 20.4512/06/2019
spettacolo teatrale

di Paolo Colombo e Luca Falciola

Con Paolo Colombo 
Immagini e suoni Pietro Cuomo
Un progetto di Storia&Narrazione

Una serata dedicata a tutta la comunità universitaria e cittadina per divulgare la Storia «con un pò di emozioni in più ma senza perdere la serietà della ricerca scientifica». 
I Professori Paolo Colombo e Chiara Continisio hanno ideato, con il laboratorio "Storia&narrazione", l'historytelling, un format innovativo che porta la storia a teatro, coinvolgendo lo spettatore in una narrazione sostenuta da immagini, musiche e filmati che producono un effetto straordinariamente coinvolgente. 

Cripta Aula Magna, ore 18.3005/06/2019
Presentazione volume

Presentazione del volume

con testo di Giuseppe Lupo ed esposizione di una selezione di fotografie di Aurelio Amendola (Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2019).

Iniziativa promossa dal Centro di ricerca "Letteratura e cultura dell'Italia unita"

Aula S. Pio X (G 119) Largo Gemelli 1 - Milano, ore 17.0014/05/2019
Fotografia

Un evento dedicato all’artista e al fotografo di Chiavari e, in particolare, al suo approfondito lavoro di indagine svolto tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta sulla storia, i luoghi, il territorio e la memoria di Matera e della Basilicata. Durante l'incontro, coordinato dal docente di Storia dell’arte contemporanea Francesco Tedeschi, è intervenuto Francesco Faeta, antropologo ed etnografo che in più occasioni ha affiancato il lavoro dello stesso Mario Cresci.

Palazzo Viceconte - Matera11/05/2019
Unicatt con Matera

Tra le iniziative della 95° Giornata Universitaria, si è svolto a Matera un incontro per consolidare l’impegno dell’Ateneo sul territorio. All’incontro, aperto dal Rettore, Prof. Franco Anelli, sono intervenuti la Prof.ssa A. Sciarrone Alibrandi, Presidente Alumni Cattolica; V. Gaudiano, AD Openet Technologies; I. Nitti, Avvocato e Alumna; M. Olivieri, studente; R.Tarantino, Manager Sviluppo e Relazioni Fondazione Matera – Basilicata 2019; D. Parisi, Presidente Anpal e Alumnus; E. di Caro, giornalista de Il Sole 24 Ore, come moderatrice.

Rassegna stampa

Salone internazionale del libro di Torino10/05/2019
Mater Matera nei chiostri

Quest’anno il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica, diretto da Roberto Cicala, ha proposto agli studenti dell’Ateneo il percorso formativo “Best seller Matera”, finalizzato alla progettazione di un libro dedicato ai casi editoriali che parlano della città dei Sassi, patrimonio Unesco. Nasce così “Libri tra i Sassi. Matera e la Basilicata nei maggiori casi editoriali” pubblicato da Educatt.

Cortile d'Onore (Largo Gemelli, 1 - Milano)16/04/2019
Mater Matera nei chiostri

Lo scultore Antonio Paradiso ha presentato le sue opere esposte nel Cortile d'Onore dell'Università Cattolica.

L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare l’intera fisionomia del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”.

Università Cattolica di Milano
Proiezioni cinematografiche

Proiezioni:

13 marzo 2019 - Aula SA.221 S. Bernardino, ore 14:30
Anni ruggenti - Luigi Zampa, 1962

3 aprile 2019 - Aula G.252, ore 14:30
Il vangelo secondo Matteo - Pier Paolo Pasolini, 1964

8 maggio 2019 - Aula SA 112 Frassati, ore 14:30
Allonsanfan - Paolo e Vittorio Taviani, 1974

22 maggio 2019 - Aula SA.112 Frassati, ore 14:30
La passione di Cristo - Mel Gibson, 2004
 

Rassegna Stampa

 

7X1: l’Università Cattolica incontra Matera 2019

7X1: l’Università Cattolica incontra Matera 2019

Matera 2019 e l’Università Cattolica di Milano unite dalla Cultura

Matera 2019 e l’Università Cattolica di Milano unite dalla Cultura

Matera 2019, opportunità culturale tra studenti lucani e Università Cattolica di Milano

Matera 2019, opportunità culturale tra studenti lucani e Università Cattolica di Milano

Cultura: a Milano il lancio del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”

Cultura: a Milano il lancio del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”