2018

Eventi Alumni UCSC

Associazioni collegiali

Come da tradizione, anche quest’anno si sono riunite nel mese di novembre le associazioni degli ex collegiali MEA e Agostini Semper: momenti di condivisione e incontro tra studenti di ieri e di oggi che hanno vissuto questa intensa e originale esperienza di residenzialità durante il loro percorso di studio.

Aula Magna - sede di Milano30/10/2018
EVENTO CULTURALE

Tra le iniziative culturali rivolte agli Alumni dell’Ateneo, si è svolto l'incontro con il poeta libanese Wadih Saadeh che ha letto alcune delle sue poesie in lingua originale, accompagnato dal suono dell’oud. A introdurlo, gli intervenuti della Prof.ssa F. M. Corrao, Università degli Studi LUISS Guido Carli, sul tema “Voci poetiche dal mondo arabo moderno” e del Prof. W. Farouq, Università Cattolica, “La metafora dell’andar via”.

Bruxelles24/10/2018
Alumni UCSC - Bruxelles

Il futuro dell'Europa a 10 anni dalla crisi finanziaria

Nuovo appuntamento del Comitato Internazionale Alumni UCSC – Bruxelles: gli Alumni hanno incontrato la Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore e Presidente Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi, e il Dott. Diego Valiante, Ph.D., Senior Officer, DG Fisma, European Commission, per dialogare sul tema “Il futuro dell’Europa a 10 anni dalla crisi finanziaria”. Un momento di confronto su un tema cruciale con l’intento di condividere esperienze tra professionisti impegnati nel cuore dell’Unione Europea.

Aula Pio XI, sede di Milano17/10/2018
Réunion

Più di 200 laureati della Facoltà di Giurisprudenza sono tornati nella loro università per la prima réunion dedicata. Dopo il saluto del Rettore, Prof. Franco Anelli, gli Avvocati Giovanni Lega, Elisabetta Lunati, Andrea Sorgato, Clemente Sardi e il Notaio Chiara Trotta, Alumni dell’Ateneo, si sono confrontati sull'evoluzione dei ruoli e delle competenze necessarie per svolgere, nel mercato attuale, le professioni legali. A termine della tavola rotonda, il saluto al Preside G. Forti, giunto al termine del mandato.

Pinacoteca Tosio Martinengo - Brescia04/10/2018
Visita guidata

«Benvenuti a tutti, nella sede culturale più prestigiosa della città di Brescia, la Pinacoteca Tosio Martinengo» il Prorettore, Prof. Mario Taccolini ha introdotto così la visita guidata organizzata per gli Alumni bresciani. L’evento si inserisce tra le iniziative culturali promosse dall'Ateneo e rivolte agli ex studenti con l’intento di riunire tutti coloro che si sentono ancora parte della comunità universitaria. «L’Università Cattolica – continua il Prorettore - immagina sempre più momenti e appuntamenti di ospitalità, di familiarità, di condivisa partecipazione».

Aula Magna, sede di Milano04/10/2018
Réunion

Looking back and forward

In occasione del quindicesimo compleanno della laurea magistrale in Psicologia per le organizzazioni, risorse umane, marketing e comunicazione, i Prof. C. Kaneklin e Prof. A.C. Bosio, hanno incontrato gli ex studenti per dare vita a un network di Alumni interessati a potenziare la presenza della psicologia nelle organizzazioni, proponendone una visione qualificata e qualificante, e a sostenere i singoli percorsi di career management.

Via Nirone 15, Milano25/09/2018
Réunion

Presentazione Mostra dei fumetti di Frato

Alla presenza del Preside, Prof. L. Pati, l’alumnus Francesco Tonucci, in arte “Frato”, Ricercatore associato dell’ISTC del CNR, Responsabile del progetto internazionale “La città dei bambini” è stato ospite del primo evento rivolto ai laureati della Facoltà di Scienze della Formazione. L'occasione ha rappresentato un momento di incontro tra diverse generazioni di ex-studenti per riflettere sul valore dell’educazione al giorno d’oggi.

Dopo l'intervento sul tema La città dei bambini, una nuova filosofia di governo della città, Frato ha guidato la visita alla mostra dei suoi fumetti.

Ambasciata italiana a Londra06/09/2018
ALUMNI UCSC - UK

Sei Alumni, professionisti del settore, sono intervenuti nel convegno promosso dalla facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, nel corso del quale il rettore dell’Ateneo Franco Anelli, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Londra Raffaele Trombetta e della preside della Facoltà Elena Beccalli, ha presentato il Comitato Internazionale Alumni UCSC – UK che si propone di rafforzare la rete che lega l’Ateneo ai suoi laureati e diplomati che vivono e lavorano in Gran Bretagna.

Cattedrale di Piacenza23/06/2018
festa di laurea

«Seguite le vostre idee senza paura. Non temete i consigli. Dite di si ai nuovi progetti. Pensate, ma non pensateci troppo» ha consigliato Mattia Macellari, alumnus di Economia e Commercio oggi  imprenditore e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda e di Assolombarda Servizi, ospite della cerimonia.

L’iniziativa ha celebrato pubblicamente l’importante traguardo raggiunto dai 300 laureati triennali e magistrali dello scorso anno accademico della sede di Piacenza e Cremona.

Cripta Aula Magna13/06/2018
Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi

«Il 2017 è stato un anno di cambiamento che ha visto l’Associazione chiamata in prima persona a stringere un concreto legame con l’Ateneo, nell’ambito del nuovo progetto Alumni UCSC, per realizzare, forte della sua esperienza e longevità, una comunità di Alumni sempre più solida e coinvolgente per tutti i suoi iscritti» ha sottolineato la Prof.ssa A. Sciarrone Alibrandi, Presidente dell’Associazione.

Shanghai e Pechino
Alumni UCSC - far and Middle East

Presentazione Comitato Internazionale Alumni UCSC Far&Middle East

Due appuntamenti in Cina (14.05.18 a Shanghai, 17.05.18 a Pechino) per presentare il Comitato Internazionale Far&Middle East, nato per valorizzare le esperienze lavorative e imprenditoriali degli Alumni all’estero e promuovere attività dedicate sul territorio. Un ringraziamento a: Stefano Devecchi Bellini, Simone Centola, Matteo Giovannini, Hermes Pazzaglini, Rosanna Terminio, Thoma Rosenthal, Michelangelo Guglielmetti, Marco Vinciguerra, Xhoeda Gishto Baronti e John Shehata.

Piazza del Foro - Brescia12/05/2018
Festa di Laurea

100 laureati magistrali della sede bresciana hanno partecipato alla prima cerimonia di consegna delle pergamene di laurea. Dopo il discorso di benvenuto del prorettore Mario Taccolini, il sindaco della città Emilio Del Bono ha rivolto il suo saluto ai giovani Alumni e L. Valerio Camerano, Amministratore delegato di a2a, ha invece tenuto il cosiddetto «inspirational speech» sul tema “Quale bussola per il futuro?”. 

Sede di Milano19/04/2018
94° giornata Universitaria

Nel contesto della settimana milanese dedicata al design e all’innovazione, l’Ateneo ha aperto la sua sede storica di Milano per un evento rivolto agli studenti, ai laureati e alla città. Dopo l'intervento del rettore Franco Anelli, il professor Aldo Grasso ha dialogato con alcuni giovani alumni dell’Ateneo, protagonisti di storie di progettualità creativa, per interpretare il tema della Giornata Universitaria a partire dalla loro concreta esperienza.

Sede Regione Lombardia - Bruxelles23/02/2018
Alumni UCSC Bruxelles

Mario Gatti, Direttore della sede di Milano, ha incontrato gli Alumni presenti a Bruxelles per condividere le novità di Alumni UCSC e valorizzare il legame tra l’Ateneo e i suoi laureati.  

Malabar - Shanghai18/01/2018
Alumni UCSC - far and Middle East

Networking cocktail

Il gruppo di Alumni dell'Ateneo presente a Shanghai ha organizzato la prima réunion del 2018: un momento di confronto e conoscenza tra tutti coloro che, fisicamente lontani, sono ancora vicini alla propria Alma mater.

Visualizza altro