Eventi e iniziative

Auditorium - sede di Roma23/06/2022
Eventi

Nel campus di Roma, i festeggiamenti per la Solennità del Sacro Cuore di Gesù, Patrono dell’Ateneo, a conclusione delle celebrazioni per il Centenario di fondazione dell’Università Cattolica con il concerto ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Vessicchio.

Maggio - Giugno 2022, Online
Progetti

Career Insights Series - II Edition

Per il secondo anno, il Comitato Internazionale Alumni UCSC – UK ha organizzato il progetto Career Insights Series coinvolgendo tre importanti realtà internazionali: EBRD, Goldman Sachs e UBS. Numerosi neolaureati in materie economico/finanziarie hanno avuto modo di conoscere, attraverso le voci dei Manager, anche Alumni dell’Ateneo, le evoluzioni in atto nei mercati di riferimento e i processi di selezione e recruiting proposti dalle aziende.

Sede di Brescia14/05/2022
Reunion

Più di 250 laureati di Scienze matematiche, fisiche e naturali, si sono ritrovati nel nuovo campus della sede di Brescia per il celebrare il 50° della Facoltà.
«E’ bello vedervi così numerosi ritornare nell’Università che ha contribuito alla vostra formazione. – ha sottolineato la Prorettrice vicaria, Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Presidente Alumni Cattolica - Questo vuol dire che sentite la “Cattolica” come casa vostra, che condividete un legame profondo con questa Università».

Aula Pio XI - Milano29/04/2022
Eventi

Un appassionante viaggio tra passato e presente, arricchito da immagini, filmati, audio dove a fare da sfondo è la figura di Armida Barelli, dal 30 aprile beata: una donna straordinaria, espressione di quel protagonismo femminile che è anche alle origini della Cattolica.
La Direttrice del Tg1 Rai e alumna Monica Maggioni, ha condotto l'incontro
Sede di Milano28/04/2022
progetti

300 studenti dei collegi dell’Ateneo si sono riuniti in Largo Gemelli per l'iniziativa promossa dal Rettorato e dal Centro Pastorale. «Il periodo qui trascorso lascia il segno tanto che anche a distanza di decenni gli ex collegiali creano occasioni per ritrovarsi ancora» ha sottolineato il Rettore, Prof. Franco Anelli nell’evento inaugurale. Tra le attività 5 workshop tematici con Docenti e Alumni invitati a dialogare con gli studenti su come una cultura ad ampio respiro possa costituire un valore aggiunto nella professione, oltre che per la propria crescita umana e di impegno nella società.

Sede di Roma08/03/2022
Progetti

«Oggi chiediamo a voi, che siete in una posizione privilegiata in quanto già sperimentate i vantaggi dell’appartenere a una comunità, di diventare protagonisti nella costruzione della Community degli Alumni dell’Università Cattolica». Il Prof. Roberto Persiani, membro del Consiglio Direttivo di Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi, ha presentato insieme agli Alumni Andrea SilenziCarmen Angioletti, Sara Marin e Giuseppe Iurato, il progetto rivolto agli studenti dei collegi romani per costruire insieme le iniziative dedicate ai laureati.

Capital Club, Dubai04/03/2022
Comitati Internazionali

In occasione del viaggio istituzionale negli Emirati Arabi Uniti, il Rettore, Prof. Franco Anelli, ha incontrato a Dubai il Comitato Internazionale, costituito ormai da un anno. Una ulteriore opportunità per continuare a far crescere e consolidare il chapter locale e favorire sinergie e connessioni tra i suoi membri.

Live on Zoom15/02/2022
Webinar

“Kunyu Wanguo Quantu” è il più antico planisfero cinese nello stile delle mappe europee ed è stato realizzato dal padre gesuita Matteo Ricci. Molti lo ritenevano menzognero ma non il Ministro Xu Guangqi. Convertitosi al cristianesimo collaborò con Matteo Ricci per la traduzione in cinese della “Geometria euclidea”, e per la traduzione in latino della filosofia di Confucio che ebbe una profonda influenza sul pensiero europeo.
Una storia di amicizia, di scienza e di cultura al centro dell'incontro promosso dal Comitato Internazionale Alumni UCSC - Far&Middle East.

Visualizza altro