2022

Eventi e iniziative

Aula Pio XI - sede di Milano14/11/2022
Associazione Ludovico Necchi

La Cerimonia di quest’anno, alla presenza del Rettore, Prof. Franco Anelli, della Prorettrice vicaria, Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Presidente Alumni Cattolica e di Fra Renato Del Bono, Assistente Spirituale Nazionale dell'Associazione, è stata condotta dal Giornalista e Alumnus Mauro Meazza e ha visto coinvolti in prima persona i 13 premiati che sono stati chiamati a descrivere la loro esperienza universitaria attraverso due parole: una scelta tra quelle dei libretti di Facoltà realizzati per il Centenario dell’Ateneo e una a piacere.

Aula Magna - Sede di Milano24/10/2022
incontro

«Fino ad ora era una cosa mia, invece il fatto che io sia qui e ne parliamo tutti insieme, mi rende molto felice. Ringrazio davvero l’Università Cattolica, questa per me è casa». L’alumna Tonia Cartolano ha presentato in anteprima il suo libro. Dopo il saluto del Rettore Franco Anelli, sono intervenuti la Prorettrice vicaria Antonella Sciarrone Alibrandi, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e 3 delle 7 protagoniste: Tania Cagnotto, Elisabetta Franchi e Gaia Pigino.

 

Università Cattolica del Sacro Cuore19/10/2022
incontro

In Università Cattolica l’incontro promosso da Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo, Master Aseri in Middle Eastern Studies (MIMES) e Alumni UCSC con le testimonianze di due alumnae iraniane: Ghazal Poorhasan e Arouna Roshanian.

Aula Gemelli - sede di Milano17/10/2022
incontro

Studenti e Alumni riuniti in Aula Gemelli per incontrare Francesco Costa, Vicedirettore de Il Post, autore di “Morning”, il podcast di informazione più seguito in Italia. Il giornalista, tra le voci più note del giornalismo italiano, ha raccontato le origini del suo “mestiere” fino all’utilizzo di nuovi format e strumenti. Ha quindi descritto l’importanza delle fonti e il valore dello scambio di opinioni con il pubblico, dandone subito dimostrazione rispondendo alle numerose domande dei presenti. 

Sede di Milano13/10/2022
Réunion

I diplomati delle sette edizioni del Master si sono riuniti per avviare il gruppo #AlumniUnicatt dedicato. «Si tratta di una community costituita oltre che dai corsisti anche dai docenti e dai partner aziendali» ha sottolineato il Prof. Michele Mozzarelli, Direttore del Master. «In questo modo – ha aggiunto la Prorettrice vicaria Antonella Sciarrone Alibrandi, Codirettrice del Master - ogni edizione passata non rappresenta metaforicamente un punto nello spazio bensì un insieme che va ad accrescere il patrimonio scientifico del master».
 

Teatro Grande di Brescia08/10/2022
festa di laurea

La vestizione con toga e tocco nella sede di Via Trieste, il corteo per le vie del Centro, la Cerimonia al Teatro Grande: più di 500 neolaureati della sede di Brescia hanno partecipato all’evento per festeggiare il diploma di laurea magistrale conseguito da remoto durante la pandemia.
 

Sede di Roma01/10/2022
Réunion

«Inizio a vedere comparire, solitarie o a piccoli gruppi, persone dirette verso di noi da ogni strada attorno: dal Centro pastorale, dai Biologici, dal Policlinico. Un tuffo al cuore: sembrava non ci fossimo mai lasciati e anche l’ansia dell’imbarazzo pian piano inizia a dissiparsi; abbiamo condiviso troppa vita per non riconoscerci». Angela Mastronuzzi racconta la rèunion per i 20 anni di laurea delle matricole dell'a.a. 1996/1997 della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
 

Convegno

L’Università Cattolica del Sacro Cuore a servizio dei giovani, dei professionisti e della società del Sud è il titolo del Convegno promosso dalla Conferenza Episcopale Pugliese con l’Ateneo e l'Istituto G. Toniolo di Studi Superiori. Dopo i saluti delle Autorità locali, si è svolto un panel sulle sfide educative e professionali per i giovani del Sud e a seguire sono intervenuti alcuni #AlumniUnicatt che hanno raccontato la loro esperienza di studi "fuori sede" e la scelta di tornare in Puglia per intraprendere il percorso professionale.

Dubai29/09/2022
Comitati Internazionali

Back to School

Il Comitato Internazionale Alumni UCSC Dubai & UAE ha organizzato il primo evento sul territorio in collaborazione con gli Alumni di un altro ateneo italiano: «L’unione degli alumni della nostra Università con i colleghi ex studenti LUISS ha dato vita ad una bellissima serata di rientro dalla pausa estiva, dove abbiamo rivisto vecchi amici e creato nuove preziose e stimolanti connessioni. Sicuramente l’interazione con gli alumni di altre realtà accademiche può arricchire il nostro gruppo.» ha commentato Marco Villa, referente del Comitato Internazionale Alumni UCSC - Dubai & UAE.

Parigi15/09/2022
Comitati Internazionali

Primo incontro #AlumniUnicatt a Parigi

Più di 40 Alumni hanno partecipato alla prima rèunion nella capitale francese. Un gruppo di persone eterogeneo che ben rappresenta la multidisciplinarietà dell’Ateneo, generazioni differenti pronte a sviluppare relazioni collaborative per un continuo scambio di valore.
Dopo la call di luglio e il primo incontro in presenza sul territorio, un nuovo Comitato Internazionale Alumni UCSC è pronto per essere formalizzato.  

Auditorium - sede di Roma23/06/2022
Eventi

Nel campus di Roma, i festeggiamenti per la Solennità del Sacro Cuore di Gesù, Patrono dell’Ateneo, a conclusione delle celebrazioni per il Centenario di fondazione dell’Università Cattolica con il concerto ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Vessicchio.

Maggio - Giugno 2022, Online
Progetti

Career Insights Series - II Edition

Per il secondo anno, il Comitato Internazionale Alumni UCSC – UK ha organizzato il progetto Career Insights Series coinvolgendo tre importanti realtà internazionali: EBRD, Goldman Sachs e UBS. Numerosi neolaureati in materie economico/finanziarie hanno avuto modo di conoscere, attraverso le voci dei Manager, anche Alumni dell’Ateneo, le evoluzioni in atto nei mercati di riferimento e i processi di selezione e recruiting proposti dalle aziende.

Sede di Brescia14/05/2022
Reunion

Più di 250 laureati di Scienze matematiche, fisiche e naturali, si sono ritrovati nel nuovo campus della sede di Brescia per il celebrare il 50° della Facoltà.
«E’ bello vedervi così numerosi ritornare nell’Università che ha contribuito alla vostra formazione. – ha sottolineato la Prorettrice vicaria, Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Presidente Alumni Cattolica - Questo vuol dire che sentite la “Cattolica” come casa vostra, che condividete un legame profondo con questa Università».
 

Aula Pio XI - Milano29/04/2022
Eventi

Un appassionante viaggio tra passato e presente, arricchito da immagini, filmati, audio dove a fare da sfondo è la figura di Armida Barelli, dal 30 aprile beata: una donna straordinaria, espressione di quel protagonismo femminile che è anche alle origini della Cattolica.
La Direttrice del Tg1 Rai e alumna Monica Maggioni, ha condotto l'incontro
Sede di Milano28/04/2022
progetti

300 studenti dei collegi dell’Ateneo si sono riuniti in Largo Gemelli per l'iniziativa promossa dal Rettorato e dal Centro Pastorale. «Il periodo qui trascorso lascia il segno tanto che anche a distanza di decenni gli ex collegiali creano occasioni per ritrovarsi ancora» ha sottolineato il Rettore, Prof. Franco Anelli nell’evento inaugurale. Tra le attività 5 workshop tematici con Docenti e Alumni invitati a dialogare con gli studenti su come una cultura ad ampio respiro possa costituire un valore aggiunto nella professione, oltre che per la propria crescita umana e di impegno nella società.

Sede di Roma08/03/2022
Progetti

«Oggi chiediamo a voi, che siete in una posizione privilegiata in quanto già sperimentate i vantaggi dell’appartenere a una comunità, di diventare protagonisti nella costruzione della Community degli Alumni dell’Università Cattolica». Il Prof. Roberto Persiani, membro del Consiglio Direttivo di Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi, ha presentato insieme agli Alumni Andrea SilenziCarmen Angioletti, Sara Marin e Giuseppe Iurato, il progetto rivolto agli studenti dei collegi romani per costruire insieme le iniziative dedicate ai laureati.

Capital Club, Dubai04/03/2022
Comitati Internazionali

In occasione del viaggio istituzionale negli Emirati Arabi Uniti, il Rettore, Prof. Franco Anelli, ha incontrato a Dubai il Comitato Internazionale, costituito ormai da un anno. Una ulteriore opportunità per continuare a far crescere e consolidare il chapter locale e favorire sinergie e connessioni tra i suoi membri.

Live on Zoom15/02/2022
Webinar

“Kunyu Wanguo Quantu” è il più antico planisfero cinese nello stile delle mappe europee ed è stato realizzato dal padre gesuita Matteo Ricci. Molti lo ritenevano menzognero ma non il Ministro Xu Guangqi. Convertitosi al cristianesimo collaborò con Matteo Ricci per la traduzione in cinese della “Geometria euclidea”, e per la traduzione in latino della filosofia di Confucio che ebbe una profonda influenza sul pensiero europeo.
Una storia di amicizia, di scienza e di cultura al centro dell'incontro promosso dal Comitato Internazionale Alumni UCSC - Far&Middle East.

Visualizza altro