Archivio notizie e approfondimenti


Alumni cattolica - Associazione Ludovico Necchi

L’Associazione che riunisce i laureati dell’Università Cattolica apre l’anno con il rinnovo delle cariche di sezione del Consiglio Direttivo e i ringraziamenti della presidente Antonella Sciarrone Alibrandi: «Ci attende un periodo di lavoro intenso»

Alumni UCSC - Bruxelles

Unicatt al coordinamento della Piattaforma Alumni Bruxelles

La Piattaforma delle associazioni degli Alumni delle università italiane a Bruxelles, ha nominato l’Università Cattolica come coordinatrice per il 2019. Chiara Conte, membro del Comitato Internazionale Alumni UCSC – Bruxelles, sarà la persona di riferimento per tutte le attività. Questa nomina è il riconoscimento dell’impegno dell’Ateneo e dell’Associazione Necchi nel progetto della Piattaforma che a soli 2 anni dal lancio ha assunto un ruolo di rilievo nel panorama europeo.

Alumni UCSC - Far&Middle East

Le iniziative del Comitato Internazionale Alumni UCSC - Far&Middle East proseguono a Shanghai: la Prof.ssa A. Sciarrone Alibrandi, Prorettore e Presidente Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi, e la Dott.ssa R. Terminio, Managing Partner AsecorpChina Business Consulting, hanno dialogato con i presenti su alcuni temi più dibattuti e complessi riguardanti l'intelligenza artificiale e sulle riflessioni attuali circa i risvolti etici e legali che questa materia propone. 

Aula S. Agostino, sede di Milano28/11/2018
Lezione aperta

Gli Alumni sono tornati in aula a seguire “Questa non è la fine, ma l’inizio” la lezione su Martin Luther King dei professori Paolo Colombo, Chiara Continisio e Paolo Gomarasca, basata sulla formula dell’historytelling. Documenti ufficiali, fotografie evocative, filmati d’epoca e canzoni hanno accompagnato il racconto, superando i confini del classico concetto di lezione frontale e portando la Storia a teatro.

Aula Magna - sede di Milano30/10/2018
EVENTO CULTURALE

Tra le iniziative culturali rivolte agli Alumni dell’Ateneo, si è svolto l'incontro con il poeta libanese Wadih Saadeh che ha letto alcune delle sue poesie in lingua originale, accompagnato dal suono dell’oud. A introdurlo, gli intervenuti della Prof.ssa F. M. Corrao, Università degli Studi LUISS Guido Carli, sul tema “Voci poetiche dal mondo arabo moderno” e del Prof. W. Farouq, Università Cattolica, “La metafora dell’andar via”.

Aula Pio XI, sede di Milano04/12/2018
Premio internazionale Francesco Vito

Al presidente emerito di Intesa Sanpaolo la facoltà di Scienze politiche e sociali ha conferito il riconoscimento intitolato all’economista e rettore dell’Ateneo nei primi anni ‘60.

Aula Pio XI, sede di Milano26/11/2018
Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi

Il rettore Franco Anelli ha conferito il riconoscimento ai migliori laureati dell’Università Cattolica nell’anno 2017. Una cerimonia che ha lasciato spazio anche ai ricordi e alle testimonianze dei vincitori delle edizioni passate.

Paolo Verri, direttore generale della Fondazione che cura il progetto della capitale europea della cultura 2019, è laureato nel nostro Ateneo. Nella video intervista svela il dietro le quinte di un evento che porterà la città lucana al centro d’Europa.

Ambasciata italiana a Londra06/09/2018
Alumni UCSC - UK

A tenere a battesimo il network dei laureati dell’Ateneo che operano nella capitale britannica, un convegno promosso dalla facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative alla presenza del rettore Franco Anelli e dell’ambasciatore Raffaele Trombetta.

Nel Graduate Employability Ranking 2019, che analizza i primi 500 atenei nel mondo, l’Ateneo si posiziona al 1° posto in Italia per la presenza attiva delle aziende nei campus universitari e al 3° posto per gli studenti ricercati dai recruiter.

Il titolo di studio universitario si conferma un ottimo investimento per raggiungere migliori opportunità professionali ma è sempre più importante investire in orientamento, stage, soft skill e placement. Parla il prorettore Antonella Sciarrone Alibrandi.

Gli Atenei, per affrontare questa fase di cambiamento strutturale, devono tornare a educare, insegnando ai giovani a scoprire il nesso tra particolare e universale. Nell'ambito del Meeting di Rimini parla il Dottor Mario Gatti, Direttore Area ricerca e sviluppo.

Con Jobiri l’Ateneo mette a disposizione di studenti e laureati un consulente di carriera che aiuta a definire obiettivi professionali, costruire cv e allenarsi ai colloqui. Il tutto da pc o mobile. Si potrà testare allo stand Unicatt al Meeting di Rimini

Prime anticipazioni del rapporto, focalizzato sulle retribuzioni dei laureati, che analizza le prospettive di carriera offerte dagli atenei italiani. I numeri parlano chiaro: laurearsi in largo Gemelli si dimostra nel tempo un ottimo investimento

Secondo una ricerca condotta da Asag e Randstad, il 42% di professionisti e dirigenti HR italiani intervistati vorrebbe gerarchie meno rigide e maggiore partecipazione. Ma sei imprese su dieci sono ancora legate a modelli organizzativi tradizionali.

Marko e la sorella Martina, studentessa di Giurisprudenza in largo Gemelli, hanno brevettato un sistema automatico per pulire i vetri degli edifici, che li ha portati a vincere l’edizione 2018 di Dr. Startupper. Ecco come è nata l’idea!

Aula Negri da Oleggio - sede di Milano15/06/2018

Al giovane praticante della Scuola di giornalismo dell’Ateneo il premio da 4.000 euro assegnato dall’associazione intitolata al giovane studente della Cattolica prematuramente scomparso.

Trieste07/06/2018

Secondo la survey EU Kids Online, presentata a Parole O_stili, aumentano i ragazzi italiani che hanno fatto un’esperienza su Internet che li ha turbati. Ma solo il 52% ha ricevuto in famiglia consigli per affrontare il web in modo sicuro. E il 26% a scuola

Aula Magna, sede di Milano05/06/2018

L’American Chamber of Commerce in Italy ha presentato in Largo Gemlli il White Paper sul futuro di Industry 4.0.  Sono intervenuti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, il presidente AmCham Italy Stefano Venturi e il Senior Commercial Officer dell’Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia Todd Avery. 

Gli studenti del secondo anno della laurea in Psicologia per il benessere hanno svolto un’attività professionalizzante in sei aree di interesse. Il programma didattico ha dato vita finora a 21 progetti in 15 enti per perfezionare strumenti e metodologie.

Martina Valera, Daniele Terrevazzi, Arianna Bollo e Stefania Cheng sono gli studenti dell’Ateneo selezionati tra 12mila aspiranti per partecipare al “think tank” di The Boston Consulting Group. Un’ottima occasione per valorizzare il talento e fare network.

Il riconoscimento alle migliori pubblicazioni prodotte da docenti e ricercatori dell’Ateneo è un investimento che genera benefici per tutta l’Università. L’iniziativa, avviata nel 2017, prosegue nel 2018.

Al Policlinico Gemelli il secondo incontro promosso dal Centro Pastorale della sede di Roma con i medici in formazione specialistica della Facoltà di Medicina e chirurgia. Riflessioni e testimonianze dei giovani medici.

24/04/2018
Bruxelles

Nell’ambito del progetto “Scoprire le Istituzioni europee e le Politiche europee dei Trasporti, del Mare e del Lavoro”, il Presidente del Parlamento Europeo on. Antonio Tajani ha tenuto una lectio, introdotta dal Rettore Franco Anelli, agli studenti del master in Economia e gestione degli scambi internazionali.

Postlaurea

Learning environment, studio finalizzato, approccio collaborativo, networking e inserimento lavorativo. Sono i cinque vantaggi che offre un percorso postlaurea.

Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia
Convegno

Alleanza e dialogo tra giovani, network, istituti scolastici e imprese: ecco gli ingredienti per formare le risorse del futuro. Solo investendo sulle specificità dei ragazzi si formeranno giovani specializzati e appassionati.

Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano13/04/2018
ALTIS

Il sistema di riciclo degli abiti usati dell’impresa libanese sale sul gradino più alto della Global Social Venture Competition, che si è tenuta per la prima volta in Italia. Alle sue spalle la statunitense NeMo e l’indiana Thinkerbell Labs.

Il Professor Vittorio E. Parsi, direttore di Aseri, nel suo ultimo libro “Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale” (Il Mulino, 2018) spiega come l’Occidente naviga verso un iceberg che potrebbe segnare il crollo dell’ordine liberale, mentre si rafforzano potenze come Cina e Russia, dove è iniziato il Putin IV.

dal Corriere della Sera, 17.02.2018

La forte ripresa delle iscrizioni al Liceo classico e l’importanza trasversale del sapere umanistico: rettori e prorettori delle università milanesi analizzano lo status quo. «E’ forte l’esigenza di umanizzare l’impatto della tecnica sulla realtà» sottolinea il Rettore Franco Anelli. Articolo di Elisabetta Andreis

Siglata, alla presenza del rettore, un’intesa tra la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano per formare esperti di finanza con competenze di dottore commercialista.

Maria Teresa Zanola, alumna dell'Ateneo e docente di Lingua francese alla facoltà di Scienze linguistiche, è stata eletta all’unanimità presidente dell’istituzione internazionale, che conta su una rete di 150 università. È la prima donna a rivestire il prestigioso incarico.

L’Osservatorio per il Territorio della sede di Brescia ha coordinato l’ingresso dell’Ateneo in Innovation Experience Hub, piattaforma digitale di Industria 4.0 della Lombardia orientale. Competenze e conoscenze a servizio di una vera e propria rivoluzione.

«Siamo i vostri primi sostenitori»: è l'esortazione della prof.ssa Anna Maria Fellegara ai neolaureati del Double Degree, la laurea internazionale della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, protagonisti del Graduation Day.

Una campagna per promuovere un confronto politico basato sulla forza delle proposte e non sulla violenza degli insulti e l’inganno delle notizie false. La presentazione al Senato con la ministra Valeria Fedeli e il prorettore Antonella Sciarrone Alibrandi.

Il conseguimento dei crediti formativi è un’opportunità sia per prepararsi al concorso per docenti di scuola secondaria sia per verificare la propria attitudine alla professione. In questi giorni è uscito il bando d'Ateneo che consente a laureati e laureandi di ottenere i Cfu per via extracurriculare.

I parlamentari di Area Popolare e Pd, entrambi laureati in largo Gemelli, hanno spiegato agli studenti della facoltà di Scienze politiche e sociali le radici e le ragioni del loro impegno politico. Una testimonianza per accorciare le distanze con i giovani.

Allo studente dello STArS di Brescia l’edizione 2017 del premio di Assolombarda. In “Incollati per sempre” racconta la storia di una multinazione del settore degli autoadesivi attraverso gli occhi di un’insolita bibliotecaria del medioevo.

La giovane dottoranda della facoltà di Medicina ha vinto a Lisbona due prestigiosi riconoscimenti dell’European Association for the Study of Diabetes per i suoi studi di frontiera sulla plasticità delle cellule pancreatiche.

La cerimonia di apertura dell'anno accademico 2017/2018 a Roma si è svolta alla presenza del presidente del Consiglio dei ministri che ha sottolineato come «Il Paese ha davanti a sé molte sfide: l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha le carte in regola per svolgere un ruolo molto importante».

Pietro Tinelli, alumnus di Lettere classiche, è tra i protagonisti del successo dei braccialetti Se mi perdo, realizzati dalla startup Blu Oberon di cui è socio. Un dispositivo che permette di ritrovare, grazie a un microchip e allo smartphone, bambini, anziani o animali che si sono persi.

Ad Assisi, siglato un protocollo tra ministero, associazione Parole O_Stili, Ateneo e Istituto Toniolo per promuovere una cultura della rete costruttiva e rispettosa. Parlano la ministra Valeria Fedeli e il prorettore della Cattolica Antonella Sciarrone Alibrandi.

Nel Graduate Employability Ranking 2018, che prende in considerazione più di 3.800 università nel mondo, l’Ateneo si colloca al secondo posto in Italia per partnership con aziende e al terzo per gli studenti ricercati dai recruiter.

Studi di frontiera per i due Alumni della facoltà di Medicina che, grazie al programma Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship, sono volati al Karolinska Institutet di Stoccolma e alla Columbia University. Ecco i progetti di ricerca che potranno sviluppare...

Con le felicitazioni per l’alta responsabilità pastorale al nuovo arcivescovo Mario, l’Università Cattolica esprime il proprio grazie al cardinale di Milano, prezioso punto di riferimento sia come pastore della diocesi che presidente dell’Istituto Toniolo.

Dall’aula al lavoro, senza dover inviare troppi curricula: i primi quattro Alumni del nuovo corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali sono già inseriti in azienda.

Grazie all’accordo con Aiaf, gli studenti possono diventare soci dell’Associazione italiana degli analisti e consulenti finanziari subito dopo la laurea magistrale, con un accesso facilitato al Certified International Investment Analyst.

A conclusione del loro percorso di studi, gli allievi della laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane hanno presentato in sala della Gloria i progetti nati all’interno di stage professionali. Con lancio del tocco finale.

Siglato a Roma Memorandum di Intesa tra Università Cattolica-Fondazione Policlinico Gemelli e Thomas Jefferson University di Filadelfia per sviluppo programmi di formazione e ricerca medica, con scambio di ricercatori e di studenti.

18/05/2017

Rapporto Giovani è stato presentato ai parlamentari Alumni dell'Università Cattolica. «Non una rimpatriata - come ha spiegato il Rettore Franco Anelli - ma l'occasione di rivolgersi a una platea di uomini delle Istituzioni che possono riconoscersi, al di là delle appartenenze politiche, in una base valoriale comune». di Enrico Lenzi - Avvenire, 18.05.2017

Due neolaureati delle facoltà di Giurisprudenza e di Economia, con il contributo della Cisl, hanno ricevuto due borse di studio in memoria del giuslavorista dell’Ateneo. Consegnati anche due riconoscimenti intitolati al sindacalista Vito Milano.

L'Associazione Master Agro - Alimentare (AMA Network), promossa dagli ex-allievi diplomati dell'Alta Scuola di Management ed Economia Agro - Alimentare (SMEA), vuole essere il punto di riferimento per professionisti del settore con una cultura e una formazione manageriale comuni. Naviga il sito ed entra a far parte del network!

Una speciale telecamera, prodotta da una startup di cinque studenti, manda direttamente sui social le azioni dei giocatori. Il progetto, cresciuto nello spazio di coworking ConLab dell’Ateneo, si è già trasformato in Srl, come l’ultima nata Miscanthus.

Il Professore e alumno agostino Romano Prodi interverrà sul tema "Il futuro è in Europa?" durante la consegna del premio di laurea Francesco Realmonte. Lunedì 29 maggio dalle ore 17, presso il Collegio Augustinianum, verrà consegnato il riconoscimento al miglior laureato in discipline giuridiche che si è distinto per merito.

La sfida del 4.0 e il ruolo del nostro Ateneo

La sfida del 4.0 e il ruolo del nostro Ateneo

I cambiamenti sociali ed economici, le nuove tecnologie, il rapporto tra università e mondo del lavoro, i bisogni delle nuove generazioni, la necessità di nuovi modelli di apprendimento. Di questo e di molto altro si è parlato durante le tre tavole rotonde con illustri relatori di diverse categorie professionali, chiamati a confrontarsi a partire da alcuni dati emersi dall'ultima edizione di Rapporto Giovani.

Samsung Italia arriva in Università Cattolica con il progetto "Innovation Camp": un'opportunità per laureati e non impiegati under 30 per conoscere le tecnologie digitali e sviluppare competenze nell’ambito della comunicazione nei diversi contesti organizzativi.

La 56esima edizione del Premio Agostino Gemelli si è svolta, per la prima volta, nel campus di Roma. Durante la cerimonia, organizzata dall'Associazione Ludovico Necchi, sono stati premiati i miglior laureati di ciascuna delle dodici facoltà dell’Ateneo per l’anno 2015.

L'Università Cattolica è tra le istituzioni d’élite in 11 delle 46 aree disciplinari analizzate da QS Ranking by subject.

Modern Languages e Law conquistano un posto tra i primi 100 al mondo. Nella top 150 si posiziona poi per la prima volta l’area Medicine, e nella top 200 entra Agriculture and Forestry. Esordio anche per Communication and Media Study e Sociology.