Alumni UCSC Far&Middle East

Una storica tradizione culturale, nuove frontiere economiche e opportunità professionali hanno portato numerosi Alumni a trasferirsi in Asia, dove oggi svolgono diverse professioni in ogni campo.   

Da Marzo 2018 sono nati alcuni gruppi locali nelle città di Shanghai, Pechino e Tokyo, grazie anche alle partnership dell’Università Cattolica con atenei locali. A Hong Kong, invece, la comunità italiana è tra le più grandi di tutta la Cina e negli anni, sempre più Alumni dell’Ateneo si sono ritrovati sul territorio per motivi professionali.
Considerati i gruppi di Alumni che si sono ritrovati e riuniti spontaneamente in queste città, dal 2019 è stato formalizzato il Comitato Internazionale Alumni UCSC – Far&Middle East.

Le attività sul territorio sono state variegate, dai numerosi eventi di networking agli eventi istituzionali. A Shanghai la Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, oggi Giudice della Corte Costituzionale, ha incontrato più volte gli ex studenti, così a Hong Kong il Prof. Giuseppe Riva, Direttore Humane Technology Lab, è intervenuto all’evento sull’intelligenza artificiale alla presenza di Carmelo Ficarra, Console generale d'Italia.

Dal 2023, inoltre, la presenza a Hong Kong è sempre più supportata dalla Camera di Commercio italiana.

Per entrare a far parte del Comitato Internazionale Alumni UCSC – Far & Middle East e conoscere le prossime iniziative, scrivere a alumni@unicatt.it .

Eventi e iniziative

7 elementi trovati
scroll-top-icon