Comitati Internazionali Alumni UCSC

Per entrare in contatto con i Comitati Internazionali Alumni UCSC invia una email a alumni@unicatt.it

I Comitati Internazionali Alumni UCSC rappresentano un punto di riferimento per tutti gli Alumni che desiderano ritrovarsi, incontrarsi e conoscersi all'Estero per costruire una rete di valore a livello internazionale.

Gli obiettivi principali sono valorizzare le esperienze degli ex studenti, favorire i rapporti con le istituzioni locali, facilitare lo scambio con il mondo professionale, promuovendo attività sul territorio.

Alumni UCSC Bruxelles

La presenza di Alumni UCSC a Bruxelles inizia a settembre 2016 quando l'Associazione Necchi è entrata a far parte del Coordinamento Europeo delle Associazioni Alumni, contribuendo alla stesura del Manifesto degli Alumni Italiani.
Nel corso degli anni sono state organizzate numerose iniziative in particolare con le Istituzioni europee.

 

Alumni UCSC Far & Middle East

Una storica tradizione culturale, nuove frontiere economiche e opportunità professionali hanno portato numerosi Alumni a trasferirsi in Asia, dove oggi svolgono diverse professioni in ogni campo.   
Da Marzo 2018 sono nati alcuni gruppi locali nelle città di Shanghai, Pechino e Tokyo. 

Alumni UCSC United Kingdom

Alumni UCSC a Londra nasce il 6 settembre 2018 con l'evento istituzionale presso l'Ambasciata. Il Comitato ha promosso negli anni numerose iniziative di networking, ideando il primo "Christmas Drinks Alumni Unicatt" e di orientamento professionale come il progetto “Career Insights Series".

 

Alumni UCSC New York & USA

A seguito dei tre eventi nel 2019, nelle città di New York, Boston e Washington e il lungo tempo di paralisi dovuto alla pandemia Covid-19, venerdì 12 novembre 2021 è stato presentato a New York il Comitato Internazionale Alumni UCSC – USA. Insieme al gruppo di coordinamento sono state avviate alcune attività rivolte agli ex studenti residenti sul territorio americano.

Alumni UCSC Dubai & EAU

Dalle prime call durante il periodo del lockdown al primo evento il giorno dell’inaugurazione di Expo 2020 Dubai: da settembre 2021 il chapter emiratino ha proposto numerose iniziative sul territorio come eventi di networking, attività sportive e incontri istituzionali, anche in collaborazione con altre realtà di Alumni italiane.  

Alumni UCSC Parigi

Il chapter parigino nasce dalla volontà di alcuni ex studenti di riunire gli Alumni dell'Ateneo presenti in città. Dopo le prime call nella primavera del 2022, a settembre è stato organizzato il primo evento in presenza. Oggi il Comitato è composto da un gruppo eterogeneo di persone che ben rappresenta la multidisciplinarietà dell’Ateneo.

Alumni UCSC Hong Kong

La comunità italiana presente a Hong Kong è tra le più grandi di tutta la Cina. Negli anni, sempre più Alumni dell’Ateneo si sono ritrovati sul territorio per motivi professionali. Dopo la lunga pausa dovuta dal lockdown, nel corso del 2023 sono stati organizzati diversi eventi, per formalizzare il gruppo locale.

Alumni UCSC Singapore

Una meta lontana che negli ultimi decenni è cresciuta in maniera esponenziale a livello economico, una meta che ha riunito numerosi italiani e Alumni dell’Università Cattolica. Dal 2019 è presente a Singapore un gruppo di laureati che è cresciuto fino ad arrivare alla formalizzazione del Comitato Internazionale Alumni UCSC  - Singapore.

Alumni UCSC Svizzera

Dalla città di Zurigo iniziano le attività del Comitato Internazionale Alumni UCSC – Svizzera. L’evento di presentazione di novembre 2023 ha riunito più di 50 studenti di diverse Facoltà dell’Ateneo e ha fatto emergere come sarebbe necessario formalizzare il chapter anche in altre città della Svizzera.

scroll-top-icon